Domani al campus Einaudi Europe Direct presenta il Servizio volontario europeo

Domani, martedì 24 maggio 2016 dalle 14.30 alle 17.30 presso l'Aula E1 e la  Main Hall del Campus Luigi Einaudi  (L.go Dora Siena ,100, Torino), lo Europe Direct della Città metropolitana di Torino in collaborazione con l'Ufficio SVE Servizio Relazioni Internazionali della Città di Torino, la Cooperativa Stranaidea, l’Associazione Eufemia, la Diaconia Valdese, la Scuola di Scienze giuridiche, politiche e economico-sociali dell'Università degli Studi di Torino e la Biblioteca europea Gianni Merlini, organizza un evento di presentazione del  Servizio volontario europeo (Sve)

Cos'è lo Sve
E' una opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ per giovani tra i 17 e i 30 anni interessati ad una esperienza in un altro paese europeo. I giovani possono svolgere un'attività di volontariato per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc. Lo Sve costituisce un'esperienza di apprendimento interculturale. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l'opportunità di entrare in contatto con culture, realizzare attività e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale e spendibili nel mercato del lavoro.
La peculiarità dello SVE è che si rivolge a tutti i giovani al di là del loro background sociale e titoli di studio. Dal 1996 ad oggi sono oltre 100.000 i giovani che sono partiti come volontari europei. Nel biennio 2014/2015 sono oltre 1200 i giovani italiani che hanno partecipato allo Sve. Le mete più scelte sono: Germania, Spagna, Francia, Polonia, Portogallo, Turchia.

#Sve20 - L’iniziativa Ti Presento lo Sve rientra nel calendario degli eventi locali promossi dalla Agenzia nazionale giovani in occasione del ventennale del Servizio volontario europeo:  http://www.agenziagiovani.it/news/20-eventi/1745-lo-sve-compie-20-ann

Nel corso dell'incontro interverranno  gli esperti di Agenzia nazionale giovani, Agenzia Piemonte lavoro e Università degli studi di Torino, e le organizzazioni accreditare come Enti di Invio di invio illustreranno tutte le informazioni da sapere per candidarsi e per partire (Ufficio Sve Servizio relazioni internazionali Città di Torino, Cooperativa Stranaidea, Associazione Eufemia e Diaconia Valdese).