Approvati tutti i progetti tematici e territoriali del territorio metropolitano

Positiva seduta il 5 luglio in Provenza a Digne del Comitato di sorveglianza Italia-Francia Alcotra che ha esaminato ed approvato il finanziamento di 85 milioni di euro a 7 Pitem e 6 Piter (piani integrati tematici e territoriali) di cooperazione transfrontaliera. Il Piemonte rientra con piena soddisfazione per il positivo lavoro svolto dai territori del Torinese e del Cuneese come hanno sottolineato l'assessore della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, la consigliera delegata della Città metropolitana di Torino Anna Merlin e l'assessore della Provincia di Cuneo Milva Rinaudo.

Una riunione dall'esito non scontato, durante la quale è emersa la linea della cooperazione che vuole premiare tutti i territori attivi e coinvolti, pur riconoscendo il merito di chi ha saputo meglio costruire le relazioni di partnership sia locali che transfrontaliere: la qualità delle proposte è stata premiata con un finanziamento proporzionale al punteggio raggiunto.

Il Piano Integrato territoriale GRAIESLAB, primo classificato - di cui è capofila la Città metropolitana di Torino e che vede 5 partner torinesi e valdostani e 5 francesi - avrà un finanziamento FESR di 7.155.000: si tratta di una ambizioso progetto centrato per il versante torinese sul Canavese e le Valli di Lanzo, che vede protagonisti sulle politiche turistiche i GAL del Canavese e delle Valli di Lanzo, sulle politiche sociali la federazione provinciale Coldiretti di Torino, sulle politiche di sviluppo imprenditoriale la Camera di Commercio di Torino.

Altri 7.155.000 di FESR andranno al piano integrato territoriale CUORE DELLE ALPI, nel quale la Città metropolitana svolge un ruolo di partner, dedicato per il versante torinese al territorio della Valle di Susa e Pinerolese, con il coinvolgimento attivo del GAL Escarton, di Unioncoop Torino, CNA artigiani  e la città di Pinerolo.

Per quanto riguarda i Piani integrati tematici, la Città metropolitana sarà coinvolta nel partenariato di RISK sulla protezione civile che avrà un contributo FESR di 7.632.000 e nel partenariato di PACE sulla cultura che avrà un contributo FESR di  5.724.000 euro.

"In particolare per i due Piani integrati territoriali del nostro territorio metropolitano l'impegno e la coesione dei partenariati è stato indispensabile nella candidatura, ora sta per cominciare l'impegno attuativo triennale che porterà ricadute positive  sui territori e sulle comunità" commenta la consigliera metropolitana Anna Merlin.

Il prossimo appuntamento nell'ambito della cooperazione transfrontaliera Italia Francia è già fissato per il 21 settembre a Cuneo con la giornata dedicata alla comunicazione sui temi dell'Europa rivolta in modo particolare ai giovani.