31 Antenne sul territorio per conoscere l’Europa. Firma del protocollo lunedì 24 ottobre

Lunedì 24 ottobre 2022 alle 14, presso l’Auditorium della Città metropolitana di Torino (corso Inghilterra 7, Torino) si terrà un incontro dedicato all’Iniziativa “L’Europa In Comune. Per il rafforzamento della dimensione europea dei territori” promossa dalla Città metropolitana di Torino con il suo Europe Direct Torino. L'obiettivo è facilitare l'accesso all'informazione a livello locale e contribuire ad aumentare la visibilità dell'attività comunitaria a livello territoriale, coinvolgendo i Comuni per avvicinare l'Europa ai cittadini, allestendo spazi informativi sul territorio e la messa a disposizione di competenze, strumenti e servizi utili per favorire una maggiore diffusione della dimensione europea nello sviluppo delle attività e delle economia dei territori. I Comuni aderenti all'iniziativa si fanno Antenna Europa sul territorio in stretto collegamento con Europe Direct Torino.

Negli anni passati molti Comuni avevano già compreso e colto l’opportunità di farsi Antenne: Alpignano, Carmagnola, Ciriè, Condove, Giaveno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli, Rivalta, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Trofarello, Venaria Reale, Leini, Umavs Unione Montana Alta Valle Di Susa.

L’incontro presso la sede della Città metropolitana sarà l’occasione per rinnovare la firma del protocollo e per dare il benvenuto alle nuove Antenne: Bollengo, Brusasco, Burolo, Castiglione Torinese, Carema, Caluso, Cavour, Chiesanuova, Foglizzo, Lanzo Torinese, Lauriano, Lombardore, Montanaro, Montaldo Torinese, Sant'Ambrogio  e Gal Valli Del Canavese.

Di seguito il programma

Jacopo Suppo vicesindaco Città metropolitana di Torino

Valentina Ceraconsigliera delegata alle politiche giovanili, sociali e di parità

L’Europa in Comune
Una Antenna Europa in Comune, per il rafforzamento della dimensione europea dei territori
Matteo Barbero dirigente Progetti e programmi europei ed internazionali, Città metropolitana di Torino

Costruire l’Europa con i Consiglieri Locali L’iniziativa della Commissione europea per le amministrazioni locali
Alessandro Giordani DG COMM Commissione europea

Consigli Comunali aperti sull’Europa
Massimo Gaudina Rappresentanza Commissione europea in Italia

Le opportunità dell’UE per le comunità locali
Claudia Fassero Progetti e programmi europei ed internazionali, Città metropolitana di Torino

ore 15 Firma del Protocollo di intesa L’EUROPA IN COMUNE; consegna delle targhe ANTENNA EUROPA e della bandiera europea ai Sindaci dei Comuni aderenti.