I “Venerdì dal Sindaco” proseguono con il primo cittadino di Pessinetto, Gianluca Togliatti

Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Pessinetto, Gianluca Togliatti, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente.
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il venerdì alle 20, il sabato alle 19,20 e la domenica alle 18,40.
Nel numero del 25 marzo della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Pessinetto; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
Per scaricare le immagini della fotogallery:

A PESSINETTO, NELLE VALLI DI LANZO, LUNGO LA STORICA FERROVIA TORINO-CERES

Questa settimana la rubrica Venerdì dal Sindaco fa tappa nelle Valli di Lanzo a Pessinetto, Comune di 618 abitanti lungo la storica linea ferroviaria Torino-Ceres. Difficile non associare immediatamente il nome di Pessinetto al santuario dedicato di Sant'Ignazio di Loyola che sorge sulla cima del monte Bastia, un luogo suggestivo che si rivela un vero punto di forza turistico per l’intera vallata, come ci ha confermato il Sindaco di Pessinetto, Gianluca Togliatti: Il nostro santuario che quest'anno festeggia 300 anni dall'edificazione ed è sicuramente un punto fondamentale per il turismo religioso e storico del territorio. Quest'anno ci saranno alcune iniziative organizzate dalla Confraternita che gestisce il santuario, ma anche appuntamenti messi in campo dal Comune e dall’Unione Montana Valli di Lanzo, come il concerto della rassegna Organalia del 22 maggio, e poi un calendario di eventi durante l'estate per concludere verso settembre con un’iniziativa che vuole coinvolgere tutto il territorio dell’Unione Montana”.
Gianluca Togliatti è da poco anche vice portavoce della Zona omogenea 7 Ciriacese-Valli di Lanzo, una carica importante per rappresentare un territorio che ha tante necessità. “Il nostro, - spiega – è territorio importante che parte della prima cintura di Torino con il Comune di San Maurizio e arriva fino alle testate di valle: Balme, Usseglio e Groscavallo. Si tratta di un territorio che comprende 40 Comuni con diverse esigenze e lo sforzo degli amministratori è concentrato nel fare sinergia e lavorare per realizzare progetti che possano portare benefici a tutti. Ci siamo sempre detti che la montagna senza pianura non può vivere, ma ugualmente la pianura senza montagna si ritrova zoppa”. Quella con il GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone è una sinergia vincente che ha da poco consentito di inaugurare una centrale a biomassa.Fortunatamente, - sottolinea Togliatti - il nostro GAL è stato l'unico nella Regione a puntare sulla filiera legno-energia e in un momento in cui abbiamo aumenti molto importanti delle materie prime, il Comune di Pessinetto per 10 anni avrà una fornitura di calore a prezzo bloccato. Questo è sicuramente un ottimo risultato sia in termini economici per l’amministrazione, sia perché ha creato anche una filiera corta, in quanto chi ha vinto l'appalto per la gestione della caldaia a biomassa per 10 anni è un’impresa forestale di Lanzo”.
A Pessinetto passa la linea Torino-Ceres: si può dare una speranza a chi vuole ritornare su questo treno? “A Pessinetto, - risponde il Sindaco - abbiamo addirittura due stazioni della Torino-Ceres, fermata Losa e Pessinetto. Noi speriamo assolutamente nel completamento a fine anno dei lavori del Passante di corso Grosseto e, con la nuova gestione da gennaio 2023 di RFI, ci auguriamo che la linea torni a essere un volano per il nostro territorio con una doppia valenza: agevolare i pendolari che studiano o lavorano a Torino e riportare il turismo in Valle, poiché si tratta di una ferrovia storica con stazioni bellissime”.
Ma quanta passione ci vuole per fare il sindaco in un paese di 600 abitanti? “Ce ne vuole tanta, - riconosce Togliatti - io credo nel territorio in cui sono cresciuto, sono al mio terzo mandato quindi sono 13 anni che faccio il Sindaco e sono contentissimo di essere al servizio dei miei concittadini. Noi amministratori, insieme alle associazioni siamo il punto centrale di ogni paese, dobbiamo essere a disposizione per cercare soluzioni per migliorarsi tutti i giorni e per far crescere il nostro territorio. Come ho sempre detto, da soli si va lontani, ma uniti si va molto più distante”.Gianluca Togliatti Sindaco