Questa settimana prosegue con l’intervista al primo cittadino di Macello, Enrico Scalerandi, la rubrica “Venerdì dal Sindaco” che, per iniziativa della Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e il territorio della Città Metropolitana, propone reportage televisivi e interviste ai primi cittadini dei piccoli Comuni nel canale “YouTube” dell’Ente.
Per vedere i filmati e i reportage fotografici del “Venerdì dal Sindaco” basta andare sul portale Internet della Città Metropolitana di Torino alla pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2021/venerdi_dal_sindaco/
I filmati vanno anche in onda sull’emittente interregionale Telecupole, il sabato alle 14,30, con repliche la domenica alle 18,40 e il lunedì alle 20,40.
Nell’ultimo numero della rivista settimanale della Città Metropolitana “Cronache da Palazzo Cisterna” si può leggere il reportage da Piobesi Torinese; basta andare nel portale della Città Metropolitana alla pagina
www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/
Per scaricare le immagini della fotogallery:
https://photos.app.goo.gl/yvSwRhiB1Rb9SCLL7
UN CASTELLO ALL’INCROCIO TRA LA STRADA DELLE MELE E LA STRADA REALE DEI VINI
Un Comune del Pinerolese di 1200 abitanti, situato su due direttrici turistiche, la Strada delle Mele e la Strada Reale dei Vini: questo è Macello e qui ci siamo recati per parlare con il sindaco Enrico Scalerandi di problemi e progetti di questo centro, caratterizzato da un’economia prevalentemente agricola affiancata dalla presenza di alcune imprese edili.
“La qualità della vita a Macello è buona, il paese è tranquillo. - spiega il Sindaco - Ma qualche problema, ovviamente, ce l’abbiamo anche noi: il principale è dato dalle regole che sovrintendono al funzionamento della scuola elementare (Macello è sede di scuola materna e primaria – N.d.R.) e che impediscono, qui come altrove, di formare classi sotto i 15 alunni. Ma siccome la pluriclasse la puoi costituire solo sotto i 19 alunni, se hai due classi di 12 bambini devi chiudere la scuola”. Nella casella “problemi” Scalerandi pone anche la viabilità locale: “Senza i collegamenti, è scontato dirlo, non si va da nessuna parte e da tempo aspettiamo un intervento sulla Provinciale Macello-Garzigliana: ora la Città Metropolitana ci ha promesso che tra settembre e ottobre cominceranno i lavori per potenziare e ampliare la strada”. Due le attrattive principali di Macello: il castello e gli affreschi della Cappella di Santa Maria Assunta nella frazione di Stella. Per i secondi rimandiamo al filmato da poco realizzato dal servizio Comunicazione della Città metropolitana (https://www.youtube.com/watch?v=Z1Xasl3pQwU&feature=youtu.be). Il primo è un bellissimo edificio di origine trecentesca, più volte ristrutturato nei secoli, ma sempre con l’intento di fargli conservare la sua fisionomia di maniero, evitando di trasformarlo in villa. Oggi è di proprietà di alcuni privati, che lo affittano per cerimonie ed eventi culturali. Quali sono i progetti per il futuro del sindaco Scalerandi? “La realizzazione di un micronido, - ha risposto il primo cittadino - che è praticamente pronto, per completare l’offerta di servizi per l’infanzia e un servizio di noleggio di biciclette con cui coloro che vengono in visita dalle nostre parti possono seguire i percorsi dedicati, a partire dalla Strada delle Mele. Abbiamo anche realizzato una mappa con i tracciati da seguire a piedi e in bicicletta. Non siamo un paese prettamente turistico, ma possiamo fare offerte interessanti a chi ci viene a trovare!”.
I NOSTRI COMUNICATI
I reportage “Venerdì dal Sindaco” proseguono con il primo cittadino di Macello, Enrico Scalerandi
- Dettagli
- Categoria: Enti locali