Il progetto di Torino Metropoli “Peace-Alps” selezionato da Spazio Alpino tra 200 candidature

Obiettivo: sostenere i Comuni nell’attuazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile

Si chiama Peace-Alps ed è uno dei nove progetti selezionati dal programma transnazionale Spazio Alpino dopo una competitiva selezione a cui hanno partecipato più di 200 candidature. La Città metropolitana di Torino, capofila del progetto, guiderà per tre anni un partenariato di dodici enti provenienti da Francia, Svizzera, Italia, Austria, Germania e Slovenia. Il budget è di poco superiore ai 2 milioni di euro ed è cofinanziato all’85% dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale.
“L’obiettivo principale del progetto” spiega il consigliere metropolitano delegato all’ambiente Gemma Amprino “è quello di elaborare politiche volte ad attuare in modo congiunto i Piani d’azione per l’energia sostenibile approvati dai Comuni dello Spazio Alpino”. Spesso i Comuni che si sono impegnati a realizzare iniziative e progetti volti a ridurre le emissioni di anidride carbonica sul proprio territorio trovano molte difficoltà nella fase attuativa, a causa della scarsità di risorse finanziarie, della mancanza di specifiche conoscenze tecniche o di un ambito d’azione limitato. Per favorire la realizzazione dei Piani d’azione per l’energia sostenibile con progetti concreti di investimento, Peace-Alps intende mettere a fattore comune esigenze simili esistenti in diversi Comuni e favorire l’attuazione congiunta delle iniziative, mediante la messa a punto di soluzioni comuni. In questo modo sarà possibile generare economie di scala e ampliare la portata delle iniziative stesse.
Il progetto si focalizza sui temi dell’energy management (riduzione dei consumi mediante una gestione accorta degli edifici e dei sistemi di illuminazione pubblica), della riqualificazione energetica degli edifici e dell’illuminazione pubblica (riduzione dei consumi mediante l’attuazione di investimenti di rinnovamento), dell’adattamento locale ai cambiamenti climatici. Mediante un approccio transazionale, un esperto partenariato composto da enti pubblici e agenzie locali e regionali, diffuso su tutto il territorio dello Spazio Alpino, condividerà le reciproche esperienze e cercherà di ampliare il più possibile i risultati ottenuti nel corso del progetto.