I NOSTRI COMUNICATI

 

Il Conto termico, un’opportunità per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati

Il Conto termico è uno strumento che favorisce la riqualificazione degli edifici pubblici e privati attraverso interventi di incremento dell’efficienza energetica e di produzione di energia termica proveniente da fonti rinnovabili. Oltre alla pubblica amministrazione, a beneficiare del conto termico ci sono imprese e privati: lo stanziamento annuale è pari a 900 milioni di euro, di cui 200 destinati agli interventi pubblici. Di tutto questo si è parlato lunedì 26 febbraio nell’incontro organizzato da Anci e Uncem nella sede della Città metropolitana di Torino di corso Inghilterra. L’iniziativa era patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, ed era promossa con la collaborazione del Gestore dei Servizi Energetici (Gse S.p.A., società per azioni interamente controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze) e con il supporto dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri di Torino.
Il Conto termico rimborsa fino al 65% delle spese. Gli interventi finanziabili sono, ad esempio, il miglioramento dell’isolamento termico dell’involucro edilizio, l’introduzione di sistemi avanzati di controllo e gestione dell’illuminazione e della ventilazione, la sostituzione di infissi e pannelli vetrati di alta qualità e la sostituzione dei sistemi per l’illuminazione.
“Diamo il benvenuto al Conto termico” ha detto nei saluti istituzionali il consigliere delegato ai lavori pubblici e alle infrastrutture “come primo passo per rendere finalmente meno complicato, per le pubbliche amministrazioni, ma anche per aziende e privati, partecipare a procedure complesse”.
Per maggiori informazioni: www.gse.it