Villa 6 a Collegno: visita al cantiere

Proseguono i  lavori per la ristrutturazione di Villa 6 nel Parco della Certosa di Collegno, che consentirà al Liceo Curie-Levi di avere a disposizione quattro edifici ( oltre a Villa 6, Villa 4, palazzina ex-cucine e palestra) in grado di ospitare 30 classi di studenti e di lasciare i locali della scuola media Gramsci.

Al momento sono in corso i lavori di rifacimento dei solai e della copertura e il consolidamento dei muri portanti; si proseguirà con il restauro delle facciate, la sostituzione dei serramenti esterni, la completa ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione di nuovi impianti elettrici, idro-sanitari e di riscaldamento: un intervento reso più complesso e delicato dalle caratteristiche storico-architettoniche della villa, dal suo stato di degrado e dalla necessità di conservarne le caratteristiche di pregio.

II costo complessivo dei lavori supera i 5 milioni di euro, di cui 2 milioni e 800mila euro finanziati dalla Città metropolitana di Torino e altri 2 milioni e 323mila euro da Regione Piemonte.

Giovedì 1 giugno si è svolta una visita al cantiere per illustrare l’avanzamento delle opere, alla presenza del vicesindaco della Città metropolitana con delega ai lavori pubblici Jacopo Suppo, della consigliera delegata all’istruzione Caterina Grecodel sindaco di Collegno Francesco Casciano e di una delegazione di rappresentanti degli Istituti scolastici.

Avevamo promesso che il cantiere sarebbe partito entro la scorsa estate, e ci siamo riusciti” ha spiegato agli studenti il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo. “È un risultato importante atteso da tanto tempo: dopo tutti questi anni abbiamo stanziato le risorse e fatto partire i lavori. Ma la soddisfazione è legata soprattutto al fatto che costruire una scuola è un bel messaggio di speranza per il futuro e dà il senso profondo degli sforzi e dell’impegno che mettiamo nel nostro servizio ai cittadini”.

Non è stato semplice trovare tutte le risorse, poi c’è stato il rincaro dei materiali, però sbloccare dopo vent’anni una ristrutturazione di questo tipo è sicuramente un primo obiettivo centrato” ha aggiunto la consigliera delegata all’istruzione e al bilancio Caterina Greco, che ha annunciato una novità. “Ora la Città metropolitana si sta impegnando per acquistare dall’Asl il basso fabbricato che un tempo era la mensa e che potrà essere destinato ad attività comuni, come la biblioteca, o una palestra”.

Il sindaco di Collegno Francesco Casciano ha ringraziato gli studenti intervenuti ricordando “che è anche grazie al vostro impegno e alle vostre lotte se oggi siamo giunti a questo punto” e ha sottolineato l’importanza per la Città di Collegno di questo vero e proprio “campus” in un parco di pregio, che fra poco sarà anche raggiunto dalla nuova fermata della metropolitana.