I NOSTRI COMUNICATI

 

Visite animate di Palazzo Cisterna con Gruppi storici: oggi l’Accademia Scrima di Torino

È l’Accademia Scrima Torino, con le armature e armi lunghe dei secoli scorsi e le simulazioni dei combattimenti del passato, ad animare la visita odierna degli ambienti aulici di Palazzo dal Pozzo della Cisterna, storica sede della Provincia di Torino e oggi della Città metropolitana. Comparse e attori in abiti seicenteschi intrattengono e accompagnano il pubblico nella visita del palazzo.
Fondata nell'aprile del 1995, l’associazione Scrima di Torino - iscritta all’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino - è la succursale piemontese dell'Istituto di Ricerca e Studi dell'Accademia di Scherma Tradizionale di Bologna e ha come scopo lo studio teorico e pratico, nonché la diffusione, delle tecniche di combattimento a mano nuda e all'arma bianca, tanto civili quanto militari, praticate in Italia nelle diverse epoche.
La prossima visita guidata di Palazzo Cisterna sarà sabato 28 maggio. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 011 8617100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it.
Per saperne di più sul Gruppo storico: http://www.scrimatorino.it/
Foto 1