Sono ricominciate, con la consueta cadenza mensile, le visite animate di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città metropolitana. Ad accogliere il pubblico, accorso come sempre numeroso, è stato oggi il gruppo storico Borgo Vecchio di Avigliana, recentemente iscritto nell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana, accompagnato dal sindaco di Avigliana Andrea Archinà. A fare gli onori casa, la consigliera delegata Valentina Cera, in una giornata particolarmente significativa: l’appuntamento odierno, infatti, cade durante le celebrazioni delle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea che offre ai cittadini l'opportunità di scoprire la ricchezza del patrimonio culturale europeo promuovendo il valore della diversità culturale.stava recando a Parigi a incontrare il suo promesso sposo Luigi di Valois, Conte di Turenna e futuro Duca D’Orleans.
La mattinata a Palazzo, come sempre, è proseguita con il racconto della storia e delle trasformazioni di Palazzo Cisterna a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del ‘600, per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a propria sede istituzionale.
L'ingresso alla visite animate di Palazzo Cisterna è gratuito, ma è necessario prenotare scrivendo a urp@cittametropolitana.torino.it o telefonando dal lunedì al venerdì tra le 9.30 e le 13 al numero 011 861 7100.