Visita guidata a Palazzo Cisterna sabato 17 dicembre con il gruppo “Conti Orsini” di Rivalta

L’ultimo appuntamento del 2016 con le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, è fissato per le ore 10 di sabato 17 dicembre. La visita a Palazzo Cisterna sarà accompagnata dal gruppo storico “Conti Orsini” di Rivalta Torinese. Nel 2016 le visite a Palazzo Cisterna sono state programmate per il terzo sabato di ogni mese, esclusi luglio e agosto. Il palazzo è comunque sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì il mattino dalle 9,30 alle 13 dalle scuole, nel pomeriggio dalle 14 alle 17 da associazioni e gruppi di cittadini.

Il gruppo storico “Conti Orsini” di Rivalta è nato all'inizio del 2000 in occasione del Carnevale di Rivalta per accompagnare le maschere ufficiali, “Il Tuminè e la Tuminera”. L’iniziativa fu presa da un gruppo di amici della Famiglia Rivaltese, che intendevano conoscere e far conoscere la storia dei Conti Orsini, del loro castello, dei costumi e dei personaggi che l'hanno abitato negli ultimi tre secoli. Il Comune di Rivalta acquistò e aprì al pubblico il maniero nel 2006, mentre il gruppo storico si impegnò a migliorare l’appropriatezza dei costumi, a seguito di ricerche di documenti, testi ed illustrazioni dell'epoca che va dalla fine del 1600 al 1730. Dopo il riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Rivalta e l’inserimento nell’Albo dei Gruppi storici dell’allora Provincia di Torino, l’associazione ha visto crescere le richieste di partecipazione a manifestazioni storiche, durante le quali propone coreografie su musiche d'epoca (minuetto, bourrée, furlana, badinerie), messe a punto con l'aiuto di una maestra di danza. Dal 2004 i “Conti Orsini” hanno aderito al progetto educativo “L'Isola che c'è” dell'Assessorato comunale alle politiche educative: nelle scuole di Rivalta i membri del gruppo insegnano la storia del paese attraverso i documenti antichi e la testimonianza degli edifici di origini medievali.
Il gruppo propone inoltre i giochi del tempo che fu e, in un gazebo arredato con tende di velluto per ricreare l’atmosfera del ‘700, rievoca le attività in cui i nobili del XVIII secolo si dilettavano, dal ricamo alla pittura, dal disegno alla lettura, dai giochi da tavola a quello di pazienza. La storia del castello degli Orsini non terminò con l’estinguersi della dinastia. Il complesso venne acquistato nel 1823 dal conte Cesare della Chiesa, che nel 1836 ospitò il romanziere Honoré de Balzac. L’evento venne ricordato nel 2009 con una mostra d'arte
al castello ed una ricostruzione dell’atmosfera ottocentesca da parte del gruppo storico Conti Orsini, che per l’occasione creò al proprio interno la sezione “Conti di Rivalta”, la quale avrebbe poi partecipato alle manifestazioni collegate al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Anche “I Conti di Rivalta” fanno parte dell'Albo provinciale dei gruppi storici e propongono le danze di società, come i valzer, le marce, le contraddanze, le polke, le mazurke e le quadriglie. Per saperne di più: www.contiorsini.it