I NOSTRI COMUNICATI

 

Un sabato a Palazzo Cisterna, tra visite guidate, esibizioni di gruppi storici e una mostra di biciclette d’epoca

Giornata intensa quella di sabato 17 settembre per Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede storica della Città Metropolitana di Torino, dove era in programma in mattinata la settima visita guidata del 2016, accompagnata dalle dame, dai cavalieri e dai tamburini del gruppo storico Marchesi Paleologi di Chivasso e dal gruppo storico militare Carlo Emanuele II e Reggimento delle Guardie della Venaria Reale.

Quasi in contemporanea nel cortile del palazzo è stata inaugurata la mostra di biciclette d’epoca “Azzurro Beltramo”. L’invito agli appassionati delle due ruote per ricordare la figura di Lino Beltramo era partito da Marilena Beltramo, figlia dello storico costruttore torinese di biciclette, la quale ha promosso l’evento in collaborazione con l’Associazione Velocipedistica Piemontese e la Città Metropolitana di Torino. Stamani si sono tenute l’inaugurazione della mostra ed una successiva conferenza su Lino Beltramo, a cui erano presenti alcuni grandi campioni del ciclismo del passato, primo fra tutti il nolese Franco Balmamion. L’importanza della figura di Lino Beltramo è stata sottolineata dal giornalista Beppe Conti, che ha presentato nell’occasione il suo libro “La grande storia del Ciclismo”, pubblicato recentemente per i tipi della Graphot Editrice. Il volume dedicato alla biografia di Lino Beltramo è stato invece illustrato dall’autore, Francesco Di Sario.

La giornata a Palazzo Cisterna si è poi conclusa con la presentazione del libro “Il dono di Pietro Micca”, curato da Giulia Piovano e dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Testi e immagini illustrano la figura del minatore biellese cui si deve la salvezza di Torino durante l’Assedio del 1706, inquadrandola nel contesto storico. Alla presentazione ha partecipato il gruppo storico Pietro Micca della Città di Torino, che ha presentato le uniformi e gli armamenti leggeri dell’esercito sabaudo dell’inizio del XVII secolo.

LE VISITE GUIDATE A PALAZZO CISTERNA: COME E QUANDO

Anche nel 2016 le visite a Palazzo Cisterna si svolgono il terzo sabato di ogni mese, esclusi luglio e agosto. Gli appuntamenti successivi a quello di settembre sono quindi fissati per 15 ottobre, il 19 novembre e il 17 dicembre. Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è comunque sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 16 e il venerdì dalle 9 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì il mattino dalle 9,30 alle 13 dalle scuole, nel pomeriggio dalle 14 alle 17 da associazioni e gruppi di cittadini.