Un premio per ricerche storiche e di costume e per composizioni poetiche intitolato a Costantino Nigra

Le amministrazioni comunali di Castellamonte e di Castelnuovo Nigra e il Centro studi che porta il nome del filologo, poeta, diplomatico e uomo politico italiano del XIX secolo hanno bandito la prima edizione del Premio intitolato ad uno dei protagonisti del Risorgimento italiano.

Il Premio Costantino Nigra, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, avrà cadenza biennale ed è riservato a giovani di età non superiore ai 35 anni, che possono presentare in concorso:

- ricerche storiche (della lunghezza di 10-15 cartelle dattiloscritte) dedicate a fatti o avvenimenti inediti della storia risorgimentale, direttamente o indirettamente legati alla figura di Costantino Nigra

- studi (della lunghezza di 6-10 cartelle dattiloscritte) sulla canzone popolare piemontese, ricerche su aneddoti e curiosità della vita contadina nell'epoca risorgimentale, racconti di fatti o personaggi piemontesi significativi del periodo 1850-1900

- poesie in versi liberi che richiamino le speranze e le aspirazioni di pace emerse nella Conferenza dell'Aja del 1899.

E' inoltre prevista l'assegnazione di un Premio speciale del Comune di Castelnuovo Nigra, per una ricerca sulla famiglia e sulla Villa Nigra. Infine sarà assegnato un Premio alla carriera ad una personalità che abbia incarnato gli insegnamenti del Nigra in una delle materie e degli ambiti d'azione in cui lo statista canavesano eccelse.

I lavori presentati in concorso dovranno pervenire entro il 30 gennaio 2016 all'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellamonte, in piazza Martiri della Libertà. La giuria di nove membri (nominati dagli Enti organizzatori) che esaminerà gli elaborati avrà quattro mesi di tempo per esprimere i propri giudizi. La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 21 giugno 2016 alle 10 nella sala Martinetti del Comune di Castellamonte.

Costantino Nigra può essere annoverato a pieno titolo tra i protagonisti del Risorgimento. Fu patriota, ambasciatore a Parigi, San Pietroburgo, Londra e Vienna, otto volte Ministro plenipotenziario, Senatore del Regno, statista di livello europeo, Grande Ufficiale dello Stato: una figura non abbastanza conosciuta, un personaggio che, ad un esame attento, si presenta ogni volta di più in una luce straordinaria, sia sotto il profilo politico-diplomatico che sotto quello letterario-culturale. Insieme a Vittorio Emanuele II, Nigra fu l'unico protagonista ad aver vissuto in prima persona le vicende politico diplomatiche di tutta l'epopea risorgimentale dal 1848 al 1870.

Per saperne di più sulla figura di Costantino Nigra e sul centro Studi a lui intitolato e per consultare il bando del Premio: www.costantinonigra.eu