“Un mondo pieno di armi” se ne discute nel terzo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica, a Palazzo Cisterna giovedì 10 marzo

“Un mondo pieno di armi” è il tema del terzo incontro del semestre 2016 della Scuola per la Buona Politica di Torino, diretta dal professor Michelangelo Bovero. L’appuntamento è per giovedì 10 marzo alle 17 nella Sala Consiglieri di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12.

Il relatore dell’incontro sarà Leopoldo Nascia. Ricercatore presso l’ISTAT dove si occupa di statistiche sulle imprese, Nascia ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali sull’innovazione, la ricerca e sviluppo e il terzo settore. Dal 2012 cura la redazione del rapporto di valutazione delle politiche di ricerca e innovazione in Italia per le istituzioni comunitarie. Ha scritto diversi articoli su riviste nazionali e internazionali e contribuito a saggi sulla spesa militare, pubblicati in “Grammatica dell’indignazione” (Edizioni Gruppo Abele) e “Le armi della Repubblica: dalla Liberazione a oggi” (UTET). Collabora con il portale www.sbilanciamoci.info.

Il tema della spesa militare è quantomai d’attualità, in un mondo in cui i conflitti aumentano di numero e d’intensità e in cui l’opzione militare è spesso considerata il solo strumento per risolvere le controversie internazionali e per garantire la sicurezza del mondo occidentale nei confronti del fondamentalismo islamico. A giudizio di Nascia, l’attuale livello di spesa militare dello Stato italiano e l’allocazione delle risorse non sono giustificati dalla situazione internazionale.

Il programma dei successivi incontri della Scuola per la Buona Politica

- giovedì 14 aprile alle 17: Claudio De Fiores sul tema “Quali poteri per i cittadini? Dopo le riforme”

- giovedì 19 maggio alle 17: Mario Pianta sul tema “I mercati, il denaro, il capitale”