I NOSTRI COMUNICATI

 

Un Girasole di nome Marcella - Martedì 6 febbraio la presentazione del libro di Luciana Navone

L’Associazione Volontari Ospedalieri, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, presenta martedì 6 febbraio alle ore 16, nella sala panoramica al XV piano della sede della Città metropolitana di Torino (Corso Inghilterra 7 - Torino), l’ultimo libro della scrittrice torinese Luciana Navone Nosari "Un Girasole di nome Marcella".
Il libro descrive la breve vita di Marcella, ragazza straordinaria che dispensava gioia e allegria in tutti coloro con i quali veniva in contatto. Amava tutto e tutti, soprattutto la vita. In un sogno fiabesco, l’autrice narra la storia di un luminoso Girasole nel quale Marcella si è trasformata. Da un petalo del fiore prenderà vita la bianca farfalla, messaggero per la sorella Antonella che dialogherà con lei in un alternarsi di incontri nell’altrove e nella realtà narrata da chi l’ha amata. Nella fiaba del nuovo mondo che la ospita condurrà l’amica Tulipano a visitare quel luogo magico pullulante di fiori (e non solo) e a conoscere innumerevoli vicende terrene di differenti epoche e provenienze. Si analizzerà ogni volta l’amore dato e ricevuto, calpestato e rifiutato.
Secondo il giornalista de La voce e il Tempo Claudio Ozella, che dialogherà con l’autrice, il libro è “una sintesi superlativa della Divina Commedia e de Il Piccolo Principe”.
La presentazione sarà arricchita da letture a cura di Marina Bossola e Diana Miccoli.

Ingresso libero

Luciana Navone Nosari, nata a Villar Perosa, sin dall’adolescenza vive a Torino, dove oltre alla scrittura si è dedicata all’altra sua passione, la pittura. Presso il Circolo dei Lettori di Torino partecipa da anni al gruppo di letture poetiche “Tempo di Parole” curato da Marvi del Pozzo. Dopo aver vinto il concorso Poeti al video, alcune sue liriche sono state pubblicate su un volume dallo stesso titolo e su Tendenze poetiche. Sono poi seguiti i romanzi: Carezze di Luce (Saste, 2000); Profumo di tiglio (Edizioni Angolo Manzoni, 2006); Specchi di ghiaccio (Ananke, 2008); Viola di vento (WLM edizioni, 2011); Stelle di carta (Amazon, 2014); Donna è... (ETABETA-ps, 2015); I colori del silenzio (Edizioni EBS Print, 2016); Refoli di vita (Edizioni EBS Print, 2018); Le orme violate (ETABETA, 2019); Il trono di Lancillotto (Amazon, 2021); Sui passi del vento (ETABETA, 2022). Nel 2013 è uscita la raccolta di poesie Bagliori (WLM edizioni). Fanno parte di Antologie i racconti: Profumo di neve (TURIN TALES, un caffè a Torino,Lineadaria, 2009), Amiche stelle (ITALIANE, Lineadaria, 2010), L’uomo dagli occhi di cristallo (LA LUNA STORTA, WLM edizioni, 2013) e Diversità...? (RACCONTI DAL PIEMONTE, historica edizioni, 2019).

www.luciananavonenosari.com