Mercoledì 18 aprile alle 11nell’aula magna del Primo Liceo Artistico di Torino sarà inaugurata l’opera visivo-sonora “Segni per la speranza”, realizzata sulla parete est della palestra dell’istituto scolastico di via Giulio Carcano 31, di proprietà della Città Metropolitana di Torino, per iniziativa della Fondazione Spinola Banna per l’Arte, che ha sede nella frazione Banna di Poirino. All’inaugurazione sarà presente la Consigliera metropolitana delegata all’istruzione, Barbara Azzarà.
L’opera rientra in un progetto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la riqualificazione delle periferie urbane. La Fondazione Spinola Banna ha coinvolto nell’iniziativa di riqualificazione i giovani che frequentano il Primo Liceo Artistico, nella convinzione che un’opera innovativa e dal profondo significato sociale può contribuire a favorirne l’integrazione civica e la sensibilità nei confronti del bello. Il graffito murale realizzato sulla parete esterna della palestra del Primo liceo artistico occupa una superficie dicirca 360 metri quadrati. La sua ideazione e realizzazione è stata curata dall’artista Giuseppe Caccavale, che ha lavorato con tre classi del Liceo. La parte musicale è stata curata da Stefano Gervasoni.
Il graffito murale riporta i testi redatti dagli studenti, scaturiti dalla lettura e dall’approfondimento di scrittori e poeti contemporanei legati alla città di Torino, come ad esempio Natalia Ginzburg.
I NOSTRI COMUNICATI
Sulla parete est della palestra del Primo Liceo Artistico si inaugurano i “Segni per la speranza"
- Dettagli
- Categoria: Cultura