Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino.L’ottavo appuntamento dell’anno si è tenuto stamani e si è aperto con un’esibizione del gruppo storico “Ventaglio d’argento” di Pianezza, iscritto da anni all’Albo istituito nel 2003 dall’allora Provincia di Torino. Il gruppo rievoca l’epoca risorgimentale con danze e brevi intermezzi recitati ed è nato ufficialmente nel 2000, per diffondere e promuovere la cultura storica del territorio attraverso la danza, la recitazione e i costumi dei secoli che vanno dal XVIII al XX. Grazie ad una precisa ricostruzione di scenari danzanti e a una rigorosa attenzione ai dettagli della moda dell’epoca, l’ambizione del “Ventaglio” è quella di far vivere e rivivere agli spettatori momenti di storia piemontese, coinvolgendoli in scene da salotto e feste danzanti. Le esibizioni del gruppo sono il frutto di un lavoro capillare di ricerca e di documentazione su usi, costumi, coreografie, regole dell’etichetta sociale e del “bon ton” del ‘700, dell’800 e del primo Novecento. Per saperne di più: www.ventagliodargento.it
Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatorisu prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare una e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.
UN’ASSOCIAZIONE PER “VIVERE A COLORI”
In occasione della visita guidata, a Palazzo Cisterna, ha debuttato ufficialmente una nuova associazione cultural-sociale che si affaccia sul mondo no-profit. Si chiama “Cromìe-Vivere a colori” e porta con sé, nel nome come nella “mission”, un messaggio positivo e di condivisione, subito colto dalla Città Metropolitana, che ha concesso il patrocinio alle iniziative culturali e aggregative che saranno organizzate nei prossimi mesi. Ai soci e ai simpatizzanti di “Cromìe” è stata proposta una visita guidata “personalizzata” a Palazzo Cisterna. Nella Sala Consiglieri il direttivo, presieduto dalla giornalista Elena Del Santo, ha presentato gli scopi dell’associazione e il calendario delle iniziative in programma sino a fine anno. Al termine è stato offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Le signore hanno ricevuto un omaggio floreale offerto da Carlo Fiori. È intervenuto all’incontro Giampiero Leo, vice-presidente del Comitato per i Diritti Umani della Regione Piemonte. A scandire il tutto l’intrattenimento musicale dei violinisti Gabriele Cervia e Anna Castellani, allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
“Cromìe” è un’associazione senza fini di lucro, che si prefigge la promozione e divulgazione di attività culturali e ludiche - comprese gite ed escursioni - e di progetti inerenti al benessere nella terza età, sia dal punto di vista psico-fisico che sociale. I promotori dell’associazione intendono incentivare anche il rapporto tra le persone mature-anziane e le giovani generazioni, che saranno coinvolte in prima persona nelle attività. A cominciare da “EpiCura”, la prima piattaforma italiana di fisioterapisti a domicilio creata da tre giovani torinesi, con la quale Cromìe sta già attivamente collaborando, in particolare nell’organizzazione degli appuntamenti del sabato con il “Benessere al Parco”. Sono in programma anche incontri dedicati alla sicurezza e alla prevenzione delle truffe, di cui spesso gli anziani sono vittime. Non mancheranno incontri con medici geriatri e altri specialisti, per la diffusione di informazioni e consigli utili in merito alle patologie più diffuse tra le persone della terza età. Sono in preparazione numerose iniziative “fuori porta” sul territorio piemontese, per far conoscere e rivitalizzare luoghi ricchi di storia, aree naturalistiche, centri termali e suggestive cittadine che non rientrano negli abituali circuiti turistici.
L’evento inaugurale a Palazzo Cisterna è stato supportato dall’Osteria Bacalhau di Fabio e Moreno, dall’azienda agricola Villa Fiorita di Castello di Annone (Asti), da Peaquin Torino, Platti Torino, da Acque minerali Lurisia e dal maitre fleuriste Carlo Fiori di Torino.
Una delle primissime uscite extra-torinesi organizzate da Cromìe sarà nel fine settimana di sabato 28 e domenica 29 ottobre nell’ex-convento di San Francesco a Susa, in collaborazione con Epi-Cura. Sabato 28 i partecipanti arriveranno a Susa entro mezzogiorno e si sistemeranno nelle camere loro assegnate. Dopo il pranzo sono in programma una visita guidata alla chiesa e ai chiostri di San Francesco e una passeggiata nel parco, seguite alle 17 da una degustazione di tè e tisane. Dalle 17,30 alle 19 saranno proposti esercizi posturali condotti da fisioterapisti e osteopati. Alle 19,30 ci sarà una degustazione di vini, formaggi, marmellate e miele tipici della Valle di Susa. A seguire la cena e, alle 22, le tisane della buonanotte. Domenica 29 ottobre, dopo la colazione, alle 10 sono nuovamente in programma gli esercizi posturali, seguiti da una visita guidata al centro romano-celtico di Susa. Dopo il pranzo con i prodotti tipici valligiani, alle 15 si visiterà la Susa medioevale, con possibilità di accedere al castello di Maria Adelaide e ad una mostra didattica sul ritorno del Lupo nelle Alpi Occidentali. Prima di tornare a casa, alle 17,30, ci sarà ancora il tempo per una degustazione del Pan della Marchesa e della Focaccia di Susa, accompagnati da tè e tisane. La quota di partecipazione è di 120 euro, ai quali vanno aggiunti 15 Euro per l’iscrizione all’associazione. Per usufruire di una stanza singola è richiesto un supplemento di 15 Euro. All’atto della prenotazione occorre versare un acconto 35 Euro, rimborsabile in caso di annullamento da parte dell’organizzazione. Sono possibili su richiesta sedute in loco con i professionisti di EpiCura a prezzo agevolato.
Per informazioni e prenotazioni occorre telefonare al numero 338-5077618 (anche Whats’App) o scrivere a cromie@cromie.biz. L’ex Convento di San Francesco sorge nell’omonima piazza segusina. Per informazioni: telefono 0122-622548, indirizzo e-mail info@sanfrancescosusa.it, portale Internet www.sanfrancescosusa.it