“Storie Metropolitane” approda al Museo Civico di arte contemporanea all’aperto di Piscina

La puntata di questa settimana delle “Storie metropolitane”, che la Direzione Comunicazione della Città metropolitana di Torino racconta con i reportage televisivi che vengono pubblicati nel canale Youtube dell’Ente, è dedicata a Piscina Arte Aperta, un museo diffuso di arte contemporanea che si snoda tra le piazze e vie del paese nella pianura Pinerolese: decine di artisti piemontesi hanno nel tempo trasferito sui muri del paese le proprie opere.
Il reportage è pubblicato all’indirizzo https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=e7MrNIcZpL4
Il progetto è nato una trentina di anni orsono per iniziativa del pittore locale Antonio Panino;nel tempo ha visto crescere la sua collezione all'aperto fino ad oltre settanta opere che oggi, dopo un periodo di abbandono, tornano ad essere valorizzate. È un grande impegno dell'amministrazione comunale di Piscina, pronta ad offrire al paese un vero e proprio luogo di incontro e di confronto per pittori, scultori, incisorie ceramisti.
Subito dopo la pandemia Piscina Arte Aperta è diventata Museo Civico di arte contemporanea all’aperto, grazie ad una delibera del Consiglio Comunale. Il progetto di valorizzazione e promozione dell’itinerario artistico, sul quale si trovano approfondite informazioni nel sito Internet www.piscinaarteaperta.it, ha registrato passi in avanti importantissimi, a cominciare dal protocollo d’intesa sottoscritto con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, che ha dato vita ad un cantiere con attività seminariali per giovani allievi.
Ce ne ha parlato con grande orgoglio la Direttrice del Museo, Manuela Ghirardi, sottolineando come sia stata vincente la scelta di focalizzare l’impegno sugli artisti contemporanei piemontesi, che hanno di fatto creato un gruppo di amici insieme agli eredi di quanti sono già scomparsi che aiutano Piscina nel restauro delle opere en plein air. Manuela Ghirardi è un concentrato di passione: “Bisogna crederci. – ha sottolineato durante l’intervista per il reportage video - Avere un gruppo unito e coeso come quello del comitato che gestisce il museo è indispensabile. Ma ora il nostro impegno maggiore è condividere il progetto con la collettività, con il territorio, in primis con gli abitanti di Piscina, affinché prendano consapevolezza del patrimonio unico dipinto sulle loro case: arte bellissima ma fragile”.