I NOSTRI COMUNICATI

 

Settimana della cultura UniVoCA: un’occasione per scoprire storia, arte e cultura del Piemonte

Sabato 15 settembre alle 17 nella sede dell'associazione Vivant, in via XX Settembre 75 a Torino, inizia la quarta edizione della Settimana della Cultura di Uni.Vo.C.A. “La cultura non ha fini”. È prevista in tale occasione la presentazione del Quaderno del Volontariato Culturale numero 17, a cura di Paolo Berruti, Feliciano Della Mora, Maria Luisa Reviglio della Veneria e Fabrizio Antonielli d’Oulx. La Settimana della Cultura è inserita nel programma delle iniziative dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale ed è patrocinata dalla Città Metropolitana e dal Comune di Torino. Per informazioni sugli eventi si può consultare il sito Internet www.univoca.org, scrivere a info@univoca.org o telefonare ai numeri telefonici 335-5489853 e 333-3670926.
Nel programma della Settimana della Cultura è compresa la manifestazione “1339 De Bello Canepiciano - La guerra del Canavese del XIV secolo” in programma a Volpiano sabato 15 e domenica 16 settembre, così come “Filo lungo filo (un nodo si farà)”, la cui ventiquattresima edizione si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre al Villaggio Leumann di Collegno.
Sabato 22 e sabato 29 settembre alle 10 e alle 11 gli Amici di Palazzo Reale organizzeranno due visite guidate a un appartamento della residenza sabauda. Per informazioni si può scrivere a segreteria@amicidipalazzoreale.it.
Sabato 22 alle 15 nella chiesa di Santa Marta a Montanaro gli Amici del Castello e del complesso abbaziale di Fruttuaria proporranno invece la visita alla mostra e al museo dedicati al poeta Giovanni Cena, nel centounesimo anniversario della scomparsa del letterato montanarese. A Cena sono anche dedicati un sito Internet e una pubblicazione realizzata in collaborazione con i ragazzi dell'Istituto comprensivo Giovanni Cena di Montanaro. Per informazioni: info@amiciabbazia.it, telefono 334-1196409.
Sempre sabato 22 l’associazione Vivant e gli Amici della Sacra di San Michele organizzano per le 17 la visita guidata alla mostra “Seta: il filo d'oro che unì il Piemonte al Giappone” allestita al Castello di Racconigi. Al termine della visita sarà presentato il libro “Alla corte imperiale giapponese. Resoconto del viaggio della regia pirofregata Giuseppe Garibaldi, 1872-1874”, edito per l’occasione da Vivant. Per informazioni sulla visita e sulla successiva cena si può scrivere a posta@vivant.it o telefonare al numero 011-6693680.
Sabato 22 alle 18,30 al centro polivalente Casa del Quartiere di via Dego 6 a Torino l’associazione Actives organizzerà un incontro con Massimo Boarella sul tema “La donna nel territorio piemontese e la sua partecipazione all'unità d'Italia”. Per informazioni si può consultare il sito www.aps.blogspot.com, scrivere ad actives.aps@gmail.com o telefonare al numero 338-7749416.
A Caselette e ad Almese domenica 23 sono previste le visite guidate alle rispettive ville romane, organizzate dall’associazione Arca, che ha coinvolto nell’iniziativa due archeologi. Ad Almese il gruppo teatrale “Berteatro” animerà le visite guidate con letture di autori latini e le visite saranno organizzate anche nel pomeriggio di sabato 22. A Caselette le visite saranno animate dal gruppo storico “Le Vie del Tempo”. Per informazioni si può consultare il sito Internet www.arcalmese.it, scrivere ad arca.almese@gmail.com o telefonare al numero 342-0601365.
Domenica 23 alle 16 nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio ad Avigliana il centro culturale “Vita e Pace” proporrà un concerto del gruppo strumentale “ArchiVivi” di Torino e la presentazione del progetto “Medici con l’Africa” del CUAMM, il Collegio Universitario Aspiranti e Medici Missionari. Per informazioni si può scrivere a info@vitaepace.it o telefonare ai numeri 011-9313073 e 338-1213863.
Alle 17 di domenica 23 nell’area archeologica di Industria a Monteu da Po l’associazione Athena organizzerà la quarta edizione dell’evento “Tramonto a Industria”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Sono previste visite guidate all'area archeologica a cura della Soprintendenza, con il patrocinio del Comune di Monteu da Po e con il supporto della Pro Loco. Alle 18,30 inizierà la manifestazione vera e propria, presentata dal “Gruppo Voci Narranti di Athena”. Nel programma della serata l’esecuzione del terzo atto dell’Aida di Giuseppe Verdi e dell'aria della “Regina della Notte” dal “Flauto Magico” di Mozart, con la soprano Daniela Catalano. Al termine ci sarà un piccolo banchetto con assaggi alla maniera degli antichi Romani. Per informazioni e prenotazioni, entro mercoledì 19 settembre, ci si può rivolgere al Comune di Monteu da Po, telefonando al numero 011-9187813 o consultando il sito Internet www.comune.monteudapo.to.it; oppure si può scrivere ad athena.as.culturale@gmail.com o telefonare al numero 348-7103973. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà destinato alla manutenzione e al restauro di un bene culturale locale.
Sempre domenica 23 alle 18 nella chiesa della Misericordia di via Barbaroux 41 a Torino la Casa del Teatro Sacro e Popolare allestirà la rappresentazione “I Santi sociali”, con letture, recitazione e musica. Testi e regia sono a cura di Beppe Valperga. Per informazioni si può scrivere a teatro@teatrosacro.it.
Domenica 23 e domenica 30 settembre alle 10 al Forte Bramafam di Bardonecchia l’Associazione per gli studi di storia e architettura militare organizza visite al forte e alla mostra “Le artiglierie del Regio esercito”. Per informazioni si possono chiamare i numeri 333-602192 e 339-2227228 o scrivere a info@fortebramafam.it
Lunedì 24 settembre alle 18 al centro polivalente Casa del Quartiere di via Dego 6 a Torino per iniziativa dell’associazione Amici e collaboratori del Museo Egizio di Torino l’esperto Sandro Trucco terrà una conferenza sul tema “I Templi Egizi in Nubia: la loro architettura e il loro salvataggio”. Per informazioni: acme.museo.egizio@gmail.com, telefono 380-1998227.
Martedì 25 settembre alle 17,30 al ponte levatoio del Borgo Medioevale del Valentino l’associazione Amici dell'arte e dell'antiquariato proporrà l’evento “Cominciamo dall'inizio...”, con giochi, sorprese e indovinelli per i bambini dai sei anni in su. L’attività è gratuita e prevede anche una merenda all’inizio dei giochi. Le prenotazioni si possono effettuare entro sabato 22, telefonando o mandando un messaggio Sms o Whatsapp al numero 335-6784471, lasciando nome e recapito telefonico. Si può anche scrivere a info@amicidellarteedellantiquariato.it
Mercoledì 26 settembre alle 16,30 nella Cappella dei Mercanti di via Garibaldi 25 a Torino è in programma una conferenza sulle sei statue lignee della cappella, a cura di Lorenzo Masetta e Marco Raiteri, con un breve intervallo musicale. Per informazioni si può scrivere a info@loredi.it. Alle 17,30 alla Fondazione Paolo Ferraris di corso Galileo Ferraris 99 è invece in programma la presentazione del libro di Corrado Rollin “Già la mensa è preparata. Ricette all’opera e a concerto”. Al termine dell'incontro è previsto un momento conviviale. Per informazioni si può telefonare al numero 333-1609156 o scrivere ad amicolibro06@libero.it
Giovedì 27 settembre alle 18,30 al centro polivalente Casa del Quartiere di via Dego 6, per iniziativa degli Amici della Fondazione Ordine Mauriziano, Alfredo Norio e Feliciano Della Mora presentano il “Recupero dell’Ultima Cena nel Refettorio dei monaci dell’Abbazia di Staffarda”. Per informazioni si può scrivere a info@afom.it o chiamare il numero 335-5489853.
Venerdì 28 settembre alle 17,30 nella sala Ambrosia di corso Trento 13 gli Amici dell’Educatorio della Provvidenza organizzano un incontro con Aldo Guerreschi su “La fotografia tridimensionale. Illusione o realtà? Che cosa noi vediamo?”, nell’ambito degli incontri mensili su scienza, fede e arte. Per informazioni si possono chiamare i numeri 333-9085238, 011-5682349-5681490-595292.