#salto24: tutti gli incontri di Città metropolitana e Città di Torino in LIS

Anche quest'anno Città di Torino e Città metropolitana di Torino saranno presenti al Salone Internazionale del Libro (Lingotto Fiere 9 -13 maggio) con un unico stand istituzionale e un ricco palinsesto di appuntamenti.

Lo spazio - collocato nel padiglione 1, accanto all’iconica torre di libri di François Confino - si presenta con una nuova veste progettuale e grafica, che accoglierà relatori e spettatori, con 70 posti a sedere. Sarà, come sempre, una importante occasione di incontro e di scambio.
Per l’edizione 2024 tutti gli incontri curati da Città metropolitana di Torino e Città di Torino saranno tradotti nella Lingua italiana dei segni per consentire la migliore fruizione ai sordi segnanti. Appuntamenti quindi accessibili ai disabili sensoriali grazie all’impegno delle due istituzioni.

La Città metropolitana di Torino propone cinque incontri, uno al giorno, a partire dalla presentazione di un percorso pensato per far crescere a livello locale una rete europea di giovani ambasciatori della memoria, per poi passare ad illustrare una guida dedicata al Cammino di Don Bosco. Nello spazio istituzionale si parla anche di divulgazione scientifica, con l’esempio di due buone pratiche sul territorio, delle celebrazioni degli 850 anni dalla nascita del movimento valdese e di politica, con la presentazione di un percorso rivolto a giovani cittadini e cittadine.

Nel padiglione 2, accanto all’Arena Piemonte, sarà allestito uno spazio dedicato alle biblioteche piemontesi e alle Civiche comunali. Città metropolitana è presente con un desk dedicato alla Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte di Palazzo Cisterna intitolata a Giuseppe Grosso. Un'occasione importante per far conoscere l'istituzione custode di un immenso patrimonio culturale. Incunaboli, Fondi, Bibliotour, digitalizzazione, tutte informazioni che verranno fornite e raccontate dai bibliotecari presenti allo stand.