#SalTo23: ospitiamo il territorio e presentiamo la biblioteca di Palazzo Cisterna

Al Salone del Libro 2023, la Città Metropolitana di Torino nello stand che condivide con il Comune di Torino nel  padiglione 1 – stand D 102, offre spazio al territorio per presentare iniziative e progetti: produzioni editoriali locali e significative come  i primi volumi della collana dedicata a Moncalieri città del proclama, il libro dedicato alla gara automobilistica Susa - Moncenisio la corsa più antica del mondo, il festival letterario "Scritto misto" della Val Chisone e Germanasca che ha come madrina la scrittrice Margherita Oggero, la graphic novel degli studenti di Giaveno dedicata alla Resistenza in Val Sangone.
La biblioteca di Palazzo Cisterna sarà invece presente nel padiglione 2, nello spazio tutto dedicato alle biblioteche piemontesi e alle Civiche: incunaboli, fondi, bibliotour, i passi avanti nella digitalizzazione verranno raccontati dai nostri bibliotecari presenti allo stand.
Il calendario dei nostri appuntamenti
  • Giovedì 18 maggio ore 14,30
    Le stagioni di una residenza – Il castello di Moncalieri attraverso i secoli e Il piccolo mondo dei convittori – Il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri con Michele Ferraro e Luca Piovano, Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri.
    Un incontro per presentare i primi due volumi della collana dell'Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri dedicata alla "Città del Proclama". Attraverso un'accurata ricerca tra gli archivi si ricostruisce, nel primo volume, l'evoluzione degli appartamenti reali del castello di Moncalieri e, nel secondo, la storia e le memorie di una delle più illustri istituzioni scolastiche del Piemonte sabaudo.
  • Venerdì 19 maggio ore 16
    La corsa più antica del mondo Susa – Moncenisio Storia e personaggi
    con Marco Canavoso, autore; Piero Genovese, sindaco di Susa; Mauro Scanavino, presidente Ancai; Angelo Panassi, edizioni Susa Libri, Marco Rey, sindaco di Giaglione; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino.
    Un incontro sulla gara automobilistica in salita più antica d'Italia. Una competizione famosa e leggendaria che ha visto la partecipazione di piloti come Vincenzo Lancia e Manuel Fangio. Oggi è gara di slalom cronometrata di 4 chilometri ma come non raccontare e celebrare le imprese sugli ultimi chilometri di tracciato: gli impegnativi tornanti della "Gran Scala"?
  • Sabato 20 maggio ore 17
    Festival letterario "Scritto misto di libri e musica" con Margherita Oggero, scrittrice; Davide Rosso, direttore Fondazione Centro Culturale Valdese; Deborah Severini, organizzatrice del Festival "Scritto Misto"; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino; Dino Tron, musicista in collaborazione con Unione montana Val Chisone e Germanasca e Comune di Perosa Argentina. Il Festival letterario Scritto Misto libri e musica è giunto quest'anno alla sua XI edizione. Un festival itinerante in Val Chisone che ha la particolarità di mescolare la letteratura alla musica e alle bellezze del territorio montano. Ogni incontro è un'esperienza unica!
  • Lunedì 22 maggio ore 10
    Gli Istituti Storici della Resistenza piemontese e le giovani generazioni, quale dialogo?
    con Paolo Allais, sindaco di Coazze; Nino Boeti, Valentina Cera, consigliera delegata Città metropolitana di Torino; Luca Damicis, istituto Pascal, Carlo Giacone, sindaco di Giaveno; Alessandra Maritano, giornalista; Jacopo Suppo, vicesindaco Città metropolitana di Torino; Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con Anpi e Istituti storici della Resistenza del Piemonte. Coordina Claudio Dellavalle.
    La memoria trasmessa ai giovani, per dare un significato agli eventi che hanno modellato la nostra storia e diffondere una coscienza comune: gli studenti di Giaveno presentano la graphic novel realizzata a scuola sulla Resistenza in Val Sangone