I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 7 ottobre la giornata nazionale ADSI “Carte in Dimora”

Sabato 7 ottobre torna un appuntamento con la storia: in tutto il territorio nazionale oltre 100 archivi, di cui 7 in Piemonte, apriranno gratuitamente i battenti. L’iniziativa “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” precede e affianca la giornata “Domeniche di Carta” istituita dal Ministero della Cultura Torino e in programma l’8 ottobre, consentendo di viaggiare idealmente nelle pieghe del passato per conoscere meglio il presente.
Carte in dimora” è un’iniziativa dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che nel territorio della Città metropolitana di Torino ha ottenuto il patrocinio dell’Ente di area vasta, perché gli archivi privati che aprono gratuitamente al pubblico sono luoghi di ricordi intimi ma anche di memorie storiografiche. In castelli, rocche e ville i visitatori possono ammirare da vicino volumi rari, carte, carteggi, manoscritti e raccolte, non solo librarie, che rappresentano la testimonianza tangibile della storia dei territori in cui sono collocate. L’elenco dei luoghi aperti al pubblico e le modalità di prenotazione, ove richiesta, sono consultabili al link www.associazionedimorestoricheitaliane.it/carte-in-dimora-2023/

GLI ARCHIVI APERTI IL 7 OTTOBRE NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Nell’archivio del castello di Pavarolo sono conservati documenti riguardanti la storia della famiglia e più in generale del Casalese, che risalgono fino al 1326. Il maniero, già menzionato in un decreto del 1047, fra il XIII ed il XV secolo fu più volte assediato, devastato, riconquistato e ricostruito. Nei secoli successivi fu radicalmente ristrutturato e ampliando in più fasi. Nel 1884 fu venduto a Malvina Ganerì, figlia del Console inglese a Torino, che intraprese consistenti lavori di riadeguamento funzionale degli interni e di decorazione in stile neo-gotico anglosassone. Dal 1924 il castello appartiene alla famiglia Zavattaro Ardizzi. Sabato 7 ottobre lo si può visitare gratuitamente dalle 10 alle 13 insieme ai proprietari, con prenotazione obbligatoria ai numeri telefonici 338-4436886 o 011-9407626.
Casa Lajolo sorge nel borgo di San Vito a Piossasco ed è un esempio di architettura del verde del XVIII secolo. Grazie alla posizione alle pendici del Monte San Giorgio, che offre un clima mite, il giardino ospita specie come agrumi, canfora, cappero, mandorlo e pino domestico. Il giardino ospita eventi e attività divulgative per associazioni e scuole. In occasione di “Carte in Dimora", alle 15 e alle 16 sono previste due visite guidate gratuite alla scoperta dell'Archivio Ambrosio di Chialamberto Lajolo. Per la prenotazione si può scrivere a info@casalajolo.it. È inoltre possibile visitare autonomamente e con audioguida il giardino e l'orto-giardino, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.
Il Castello di Pralormo, tuttora abitato dalla famiglia che vi fu infeudata nel 1600, è situato a circa 30 km da Torino, alle porte di Langhe e Roero. La visita della biblioteca consente di ammirare volumi che risalgono fino al 1500 e documentano onori, óneri, passioni e curiosità che gli eredi tramandano con passione e dedizione. I conti di Pralormo erano grandi viaggiatori e collezionarono negli anni Atlanti, di cui uno di grande formato del 1692 dedicato al delfino di Francia. Nella biblioteca sono conservati i 60 volumi dell’Histoire des voyages del 1749, stampe e caricature di personaggi di varie epoche, il Theatrum Sabaudiae, trattati di medicina e botanica, riviste sulla vita nelle corti europee, menu e ricettari dal XVIII secolo e libri per l’infanzia. Il castello è aperto dalle 10 alle 19. La visite guidate alle biblioteca sono gratuite e con prenotazione obbligatoria. A pagamento e senza prenotazione, sono possibili visite di 45 minuti agli interni del castello. Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail è info@castellodipralormo.com. Si possono anche chiamare i numeri telefonici 011-884870-8840981 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica i numeri da chiamare sono 348-6826122 o 348 8520907.Casa Lajolo Piossasco Archivio 1