I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 25 novembre “Chivasso in Musica” propone il coro “Mater Ecclesiae” di Almese

Sabato 25 novembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore in via Blatta 30 è in programma il quarto concerto della stagione “Chivasso in Musica 2017-18”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. Sarà protagonista della serata il coro “Mater Ecclesiae” di Almese, che i chivassesi hanno già potuto ascoltare in Duomo durante la solenne investitura dell’Abbà Claudio Viano il 12 febbraio scorso. Gli appassionati di musica organistica hanno invece applaudito il coro nel concerto della rassegna “Organalia 2017” il 10 giugno a Mezzenile.
Il coro “Mater Ecclesiae” sarà diretto da Silvano Bertolo e accompagnato all’organo da Paolo Giacone. Sarà un’occasione importante per ascoltare la “voce” dello strumento costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894 per la chiesa dell’Istituto Sacro Cuore di Torino e trasferito a Chivasso nel 2005, grazie all’interessamento dell’allora vescovo di Ivrea, monsignor Arrigo Miglio, ma anche grazie alla disponibilità di don Antonio Pacetta, parroco di San Giuseppe Lavoratore. In occasione del trasferimento, l’organo venne restaurato dall’organaro torinese Marco Renolfi, che curerà anche la manutenzione ordinaria per il concerto del 25 novembre. Prestigioso il cast dei solisti, alcuni dei quali appartenenti al coro del Teatro Regio di Torino: Miyuki Hayakawa (soprano), Rita La Vecchia (soprano), Angelica Buzzolan (mezzosoprano), Roberta Garelli (contralto), Franco Giorda (tenore), Marco Sportelli (baritono). L’apertura del programma sarà affidata al compositore britannico Ralph Vaughan-Williams (1872-1958), del quale verrà eseguito il celeberrimo “The Old Hundredth Psalm Tune ovvero”. Si tratta della versione inglese del canto d’ingresso alla Messa “Noi canteremo gloria a Te”. Di Antonio Vivaldi si potrà invece ascoltare il Magnificat per soli, coro e organo. Il giovane e già affermato organista torinese Paolo Giacone interpreterà due brani di Johann Sebastian Bach: il “Nun komm der Heiden Heiland” BWV 659 (“Vieni Salvatore delle Genti”) e il Preludio in Sol maggiore BWV 541. Si passerà quindi dal Barocco al Romanticismo, con l’esecuzione di “Hör' mein Bitten” (Ascolta le mie richieste) per soprano, coro e organo di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847). A un mese dal Natale, il coro “Mater Ecclesiae” proporrà al pubblico chivassese alcune parti tratte dall’Oratorio de Noëldi Camille Saint-Saëns (1835-1921): “Prélude” (orgue, dans le style de Bach), “Benedictus” (duo, soprano et baryton, orgue), “Quare fremuerunt gentes” (chœur et orgue), “Alleluia” (soprano, mezzo-soprano, alto, baryton, orgue), “Consurge Filia Sion” (quintette, chœur et orgue), “Tollite hostias” (chœur et orgue). Il concerto proseguirà con un brano d’organo, lo “Studio in forma di canone” di Robert Schumann(1810-1856), proseguendo poi con una composizione per soprano, coro e organo di John Gauntlett(1805-1876), intitolata “Once in royal David's city”. Il brano conclusivo augurerà a tutti Buon Natale 2017 con il “Cantique de Noël” per contralto, mezzosoprano, coro e organo di Adolphe Adam.
Il concerto sarà come sempre con ingresso a offerta libera. Sarà disponibile un servizio navetta gratuito, svolto dalla ditta Savino Bus, che partirà da piazza d’Armi alle 20.30 (fermata Oviesse) e ritornerà nel medesimo luogo al termine della manifestazione. Grazie alla collaborazione con il Comitato locale della Croce Rossa Italiana, presieduto da Bruno Borsano, sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, al termine del concerto, don Antonio Pacetta benedirà alcuni mezzi: l’ambulanza Cri 232AF, dedicata a Renato Contiero, recentemente scomparso, che avrà come madrine Donatella e Laura Contiero; l’ambulanza Cri 263AF, che avrà quale madrina Carla Colombo vedova Bottero; l’autovettura Fiat Doblò Cri 976AE, la cui madrina sarà Teresina Bostiggia vedova Roberto.

Per ulteriori informazioni sul programma della rassegna: www.chivassoinmusica.it