I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 21 aprile la visita guidata a Palazzo Cisterna con il gruppo storico del Torneo di Maggio all

Proseguono le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. Il quarto appuntamento dell’anno è previsto per le ore 10 di sabato 21 aprile, con un’esibizione del gruppo storico del Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino. Il gruppo di Cuorgnè accoglierà il pubblico nel cortile d’onore con un’esibizione di combattimento con le spade. Nelle sale auliche del piano nobile alcune figuranti del gruppo daranno vita ad una serie di tableaux vivants che rappresenteranno le dame della corte del Re. L’intervento del gruppo sarà l’occasione per promuovere l’edizione 2018 del Torneo di Maggio che si svolgerà a Cuorgnè dal 12 al 20 maggio.
Sabato 21 aprile Palazzo Cisterna ospiterà inoltre una tappa del Bibliotour, che coinvolgerà la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte “Giuseppe Grosso”. Le successive visite guidate si svolgeranno nei sabati 19 maggio e 23 giugno.
Sabato 19 maggio è in programma il secondo appuntamento con l’iniziativa “Brindisi a Palazzo”, collegata con il circuito “Brindisi a Corte”. In tale occasione è prevista una visita di circa un’ora, che si concluderà in Sala Consiglieri con l’incontro con il produttore Giuliano Bosio e con la degustazione dei vini dell’azienda agricola Agriforest di Almese: in particolare il bianco “Baratuciat”, un vitigno presente nella Bassa Valle di Susa da almeno 150 anni ed estesamente coltivato fino ai primi del ‘900. L’uva Baratuciat è stata riscoperta e valorizzata grazie ad un programma della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.
Palazzo Dal Pozzo della Cisterna è sempre aperto ai visitatori su prenotazione telefonica al numero 011-8612644, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13, oppure al numero 011-8617100 il lunedì e il giovedì dalle 9,30 alle 17, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,30 alle 13. Per prenotare la visita si può anche inviare un’e-mail all’indirizzo urp@cittametropolitana.torino.it. Le visite si effettuano con un minimo di dieci adesioni. Il complesso è anche visitabile sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì, per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini.