Sabato 17 novembre a Palazzo Cisterna anteprima del circuito Provincia Incantata

Una visita particolare quella che si svolgerà a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna sabato 17 novembre alle 10: sarà infatti l’occasione per scoprire, oltre alle sale della sede aulica della Città Metropolitana di Torino - dove vissero nella seconda metà dell’Ottocento Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna e Amedeo Savoia Duca d’Aosta – il ricco calendario dell’edizione 2019 di Provincia Incantata.
La visita all’antica dimora di casa Savoia, animata da Teatro e Società, associazione che curerà gli intrattenimenti teatrali di tutte le tappe del circuito, prevede anche una degustazione curata dalla azienda La Masera di Piverone.
La visita guidata è gratuita con obbligo di prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare ai numeri 011-8612644-8617100 o scrivere a urp@cittametropolitana.torino.it

Anteprima di Provincia Incantata
La visita animata è l’anteprima di Provincia Incantata, l'iniziativa di Città metropolitana di Torino in collaborazione con Turismo Torino e provincia nell’ambito del progetto europeo della Strada dei Vigneti Alpini, finanziato dal FESR-Fondo europeo di sviluppo regionale del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Alcotra 2014-2020, che racconta la bellezza, la storia, i paesaggi, l'arte che insieme creano l'incanto del territorio metropolitano.
Protagonista dell'edizione 2019 il vino della provincia che è un'eccellenza da scoprire. Con le visite teatrali animate da Teatro e Società si toccheranno castelli, dimore, luoghi del pinerolese, canavese, chierese e Val di Susa.
Il calendario è in via di definizione, ma è già in programma una seconda presentazione a Caluso nell’Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino prevista domenica 16 dicembre.

La Masera: un sogno diventato realtà
Il cuore e la testa sono di Alessandro Comotto, neopresidente della Strada Reale dei vini della provincia di Torino, che nel 2005 a Settimo Rottaro, insieme agli amici Gian Carlo, Davide, Sergio e Marco, ha costituito “La Masera”, con il desiderio di far rivivere la produzione dell’Erbaluce Passito, che si narra nato proprio dalle mani sapienti dei contadini di queste terre.
La scelta del nome è significativa di uno dei valori che maggiormente li caratterizzano: il forte legame con il territorio e la sua autenticità. Infatti, “masere” è l’appellativo locale che si usa per indicare i grossi muri di pietra che demarcano i campi, esattamente come quello che sostiene nel suo terrazzamento il primo terreno acquistato per avviare la produzione di Erbaluce.
La Masera conta una superficie vitata di circa 5 ettari, situati nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone, tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, nell’area metropolitana del Canavese. www.lamasera.it