“Radio in pillole”: il Trio Alchimea in versione vintage per la rassegna “Musica-Magia dei luoghi”

“Abbassa la tua radio per favor…”: così declamava il “Silenzioso Slow” di Norma Bruni negli anni ’40. Il Trio Alchimea, con il trombettista Felice Reggio, l’arpista Sara Terzano e il percussionista Roberto Mattea, invita invece il pubblico ad alzare il volume della radio ed a ripercorrerne la storia negli anni d’oro, con un concerto in prima assoluta in occasione della mostra “Radio d’epoca: immagini e voce attraverso l’etere” a cura dell’AIRE, l’Associazione Italiana Radio d’Epoca.

Il concerto è in programma domenica 16 ottobre a Palazzo Grosso a Riva presso Chieri, con ingresso libero e gratuito. Il concerto “Radio in pillole” è inserito nel calendario della rassegna “Musica-Magia dei Luoghi”, patrocinata dalla Città Metropolitana. La nona edizione della rassegna sta riscuotendo un notevole successo, grazie al connubio tra musica, arte e architettura, che propone una serie di concerti preceduti da visite guidate a tema in luoghi dal grande fascino storico, artistico e architettonico.

L’ormai consueta tappa a Riva presso Chieri darà nuovamente la possibilità di visitare il Museo del Paesaggio Sonoro e il palazzo barocco che lo ospita, con in più l’occasione di scoprire le radio d’epoca. Il percorso di visita alla Mostra è condotto da Andrea Ferrero, presidente dell’AIRE Piemonte, introdotto dal Sindaco Livio Strasly e dell’Assessore alla Cultura Anna Pennazio. Al Trio del gruppo cameristico Alchimea il compito di creare in musica una galleria di grandi personaggi della radio, da Fred Buscaglione a Macario, da Vanda Osiris al Quartetto Cetra; toccando anche i miti internazionali come Louis Amstrong e Charlie Chaplin, con il dialogo tra la tromba jazz di Felice Reggio, l’arpa poliedrica di Sara Terzano ed il tocco ritmico del percussionista Roberto Mattea. Molti dei brani provengono dagli spartiti di Luisella Predazzi Lupi (1896-1988), donati dal figlio, Emilio Predazzi, a Sara Terzano. La figura di Luisella Predazzi, prima arpa del Teatro Regio di Torino ai tempi di Toscanini e apprezzata musicista della storica famiglia di marionettisti Lupi, è stata lo spunto per lo spettacolo-concerto “Storia di un’arpista e del suo leone”, realizzato da Sara Terzano in occasione del XXIX Salone Internazionale del Libro.

La rassegna “Musica-Magia dei Luoghi” proseguirà nel mese di novembre, venerdì 25 alle 18 nell’auditorium “Antonio Vivaldi” della Biblioteca Nazionale di Torino, con il concerto intitolato “Tesori Risuonati”, che proporrà pagine di musica da ballo piemontese e musica di corte inedita, i cui spartiti sono custoditi nell’archivio della biblioteca, alternandole con i tanghi di Astor Piazzolla e il “falso Barocco” del Rondò Veneziano. Il tutto ambientato tra gli allestimenti temporanei della “Nazionale” e all’interno del nuovo auditorium dedicato ad uno dei protagonisti dell’archivio, Antonio Vivaldi.