Un fine settimana dedicato alla memoria degli oltre seicento caduti nel Pinerolese durante la guerra di Liberazione: l’iniziativa è del Comune di Prarostino, che, sabato 17 e domenica 18 giugno, celebrerà il cinquantesimo anniversario della costruzione del Faro della Libertà.
Le iniziative, patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino, inizieranno alle 14 di sabato 17 con il Giro Storico del Faro, a cui si potrà partecipare a piedi o in bicicletta. Intorno al monumento sono previste letture di brani letterari e memorie della Resistenza. Al termine ci sarà una merenda sinoira, mentre alle 21 è prevista una fiaccolata al cippo dei Martiri del Bric, con partenza da San Bartolomeo.
Domenica 18 giugno alle 10,45 dalla piazza del Municipio partirà un corteo verso il cimitero, il parco della Rimembranza e quello del Faro, dove saranno deposte corone d’alloro in memoria dei caduti per la libertà. Parteciperanno al corteo tutte le associazioni locali e la banda musicale di Inverso Pinasca.
Alle 11 sono in programma i saluti del Sindaco e dei rappresentanti dell’ANPI, mentre alle 11,15 lo storico Gianni Oliva terrà l’orazione ufficiale.
Alle 12 i Sindaci del Pinerolese sottoscriveranno un atto d’impegno per la tutela del Faro e dei principi ispiratori della Resistenza.
Alle 12,30 è in programma il pranzo organizzato dalla Pro Loco. Per le prenotazioni occorre telefonare al numero 340-2234786.
Durante l’intero fine settimana sarà visitabile una mostra storica dedicata al Faro della Libertà e sarà possibile ottenere l’annullo filatelico sulle cartoline celebrative dell’evento.
I NOSTRI COMUNICATI
Prarostino celebra il cinquantenario del Faro della Libertà
- Dettagli
- Categoria: Cultura