Il prossimo concerto della stagione Chivasso in Musica 2022, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, è in programma sabato 7 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore nella zona Blatta. L’appuntamento rientra nel cartellone delle manifestazioni celebrative del quarantesimo anniversario della costituzione della parrocchia e ne sarà protagonista il coro dell’Accademia Maghini, diretto da Elena Camoletto, mentre alla console dell’organo Carlo Vegezzi Bossi del 1897 siederà Matteo Cotti. Il programma, interamente dedicato alla musica sacra romantica, prevede l’esecuzione di brani corali a 4 e 6 voci per coro e organo di Johannes Brahms, Felix Mendelssohn Bartholdy, Joseph Rheinberger e Charles Williers Stanford. I brani saranno inframmezzati da composizioni per organo degli stessi autori, che metteranno in evidenza le qualità sonore dell’organo, interamente a trasmissione pneumatica.
L’Accademia Maghini che è nata nel 2005 a fianco del Coro filarmonico Ruggero Maghini, è un punto di riferimento per la formazione di cantanti e coristi ed è diretta da Elena Camoletto, docente di direzione di coro e composizione corale al Conservatorio di Cuneo. L’organista Matteo Cotti è nato nel 1990 e si è diplomato in organo e composizione organistica nel 2012 al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino con Guido Donati e si è laureato nel 2018 con Gianluca Cagnani. Attualmente è docente al Civico istituto musicale Adolfo Gandino di Bra ed è organista presso la parrocchia di Sant’Agostino a Torino.
L’accesso al pubblico sarà consentito a partire dalle 20,30 con libera offerta. Per saperne di più si può consultare il sito Internet www.chivassoinmusica.it, scrivere a info@chivassoinmusica.it o chiamare il numero telefonico 011-2075580.
I NOSTRI COMUNICATI
Per la rassegna “Chivasso in Musica” sabato 7 maggio un concerto corale con l’Accademia Maghini
- Dettagli
- Categoria: Cultura