“Organalia” ripropone a Pavone Canavese e a Corio il concerto ”Vivaldi e dintorni”

Questa settimana la rassegna musicale “Organalia” propone due appuntamenti. Giovedì 1° giugno alle 21 nella chiesa di Sant’Andrea apostolo, in via San Rocco 1 a Pavone Canavese si esibisce il duo formato dall’organista Maurizio Fornero (docente al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino) e dal trombettista Daniele Greco D’Alceo (strumentista dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), che riproporranno all’ascolto il programma “Vivaldi e dintorni”, già eseguito all’Oratorio di San Filippo a Torino nell’ambito del Festival Vivaldi e dedicato ai contemporanei del “Prete Rosso”. Si potranno ascoltare musiche di Giuseppe Torelli, Johann Sebastian Bach, Alessandro Scarlatti, Tomaso Albinoni e Giovanni Bonaventura Viviani. Sarà utilizzato l'organo costruito da Felice Bossi e dal figlio Giacomo nella seconda metà del XIX secolo.
Il duo Fornero-Greco si esibirà con lo stesso programma anche sabato 3 giugno alle 21 nella chiesa di San Genesio martire a Corio, dove, per il primo concerto del circuito “Nelle Valli di Lanzo”, verrà utilizzato l'organo costruito da Francesco Maria e Giovanni Battista Concone nel 1752. I concerti di Pavone e di Corio sono organizzati in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali. All’organizzazione dell’appuntameno di Corio ha collaborato anche l’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo.
Il circuito “Nelle Valli di Lanzo” proseguirà sabato 10 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo a Mezzenile, con il concerto “Antologia”. L’organista Paolo Giacone e il coro polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese eseguiranno brani di Johan Sebastian Bach, Ralph Vaughan-Williams, Antonio Vivaldi, Antonio Lotti, Heinrich Schütz, Felix Mendelsshon-Bartholdy, Anton Bruckner, Thomas Augustine Arne e Georg Friedrich Händel.

Per i dettagli dei concerti: www.organalia.org