I NOSTRI COMUNICATI

 

Organalia riparte il 4 maggio dalla chiesa del Cottolengo a Torino

Dal 4 maggio al 21 luglio torna il circuito concertistico Organalia, che nel 2019 proporrà diciannove appuntamenti in quattro aree: Ciriacese e Basso Canavese, Moncalierese, Canavese e Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
L’apertura sarà come di consueto a Torino, con un concerto nella grandiosa chiesa del Cottolengo sabato 4 maggio alle 21.Protagonisti dell’appuntamento saranno la Corale Polifonica di Sommariva Bosco, la mezzosoprano Natalia Kawana, la contralto Mara Borsello, il tenore Luca Dellacasa, il baritono Devis Longo e l’organista Marco Limone. Il maestro direttore e concertatore sarà Adriano Popolani. Il concerto è un omaggio al sacerdote compositore Lorenzo Perosi (1872-1956), paladino della Riforma Ceciliana, del quale si potranno ascoltare la Missa Secunda Pontificalis per tre voci miste e organo del 1906 e il Magnificat per coro ed organo del 1893. La parte squisitamente organistica è riservata a Marco Enrico Bossi del quale Marco Limone eseguirà: “Entrée Pontificale” opera 104 numero 1 del 1895, “Stunde der Freude” opera 132 numero 5 del 1910, “Chant du soir” opera 92 numero 1 del 1893 e “Tema e Variazioni” opera 115. Sarà utilizzato l’organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1896.
In occasione del concerto nella chiesa del Cottolengo sarà presentato il nuovo compact disc Elegia che comprende, oltre al programma corale del concerto, la Missa Pontificalis (prima) registrata nel 2010 dall’Accademia Corale “Stefano Tempia” per la direzione di Michele Frezza e con l’indimenticabile Massimo Nosetti all’organo.
Il circuito di “Organalia” condurrà poi il pubblico alla scoperta o alla riscoperta di San Maurizio Canavese con due appuntamenti nella chiesa Plebana e nella parrocchiale, di Ciriè, di Moncalieri con due concerti nella Collegiata di Santa Maria della Scala, di Ivrea con due serate al Sacro Cuore e in San Lorenzo. Il circuito farà anche tappa a Caluso, San Carlo Canavese, Strambino, Nole, San Francesco al Campo e Pavone Canavese, dove verrà inaugurato il restauro dell’organo Felice e Giacomo Vegezzi Bossi. Infine Organalia sarà a Fiano, Ala di Stura, Coassolo Torinese eCorio, per poi concludere l’edizione 2019 a Mezzenile.
Di livello internazionale tutti gli interpreti: Corale Polifonica di Sommariva Bosco, Marco Limone, Adriano Popolani, Accademia del Ricercare, Roberto Cognazzo, Coro della Cattedrale di Vercelli, monsignor Denis Silano, Carlo Montalenti, Silvano Rodi, Fabio Rinaudo, Aure Placide, Diego Cannizzaro, Dominika Zamara, Zuzana Bator, Giancarlo Parodi, Coro Gregoriano, Maurizio Fornero, Daniele Greco D’Alceo, Ercole Ceretta, Massimo Gabba, Andrea Chezzi, Silvia Colli, Paolo Tarizzo, Danilo Putrino, Gabriele Giacomelli, Andrea Banaudi, Stefano Marino, Francesca Rotondo, Claudia Nicole Bandera, Andrea Vannucchi, Stefano Pellini, Pietro Tagliaferri, Gianluca Cagnani.
I programmi comprendono tutta la storia della musica, dal canto gregoriano ai giorni nostri, passando attraverso la musica rinascimentale e barocca, il primo Ottocento e l’esperienza ceciliana.
Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRTcon il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.
Per saperne di più: www.organalia.org