I NOSTRI COMUNICATI

 

Organalia prosegue ad Alessandria e Torino, proponendo il Concerto Gregoriano di Yon e le composizioni dei musicisti salesiani Deboni, Pagella e Vitone

L'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia propone questa settimana due concerti.

Venerdì 1 maggio ad Alessandria proseguono gli appuntamenti nell'ambito dell'itinerario Organalia Expo 2015. Quello che si tiene nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, in corso Acqui 58, è il primo di una serie di concerti dedicati al compositore di origine canavesana Pietro Alessandro Yon (1886-1943, nativo di Settimo Vittone ma naturalizzato americano. Di Yon l'organista casalese Massimo Gabba e la pianista torinese Angiola Rocca eseguono il Concerto Gregoriano, nella versione per organo e pianoforte da loro curata. Gabba siede alla consolle dell'organo costruito da Mascioni nel 2010.

Nell'ambito dell'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery", sabato 2 maggio alle 21 nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino è in programma un concerto che rende omaggio alla figura di San Giovanni Bosco nel bicentenario della nascita. Alla consolle del grandioso organo Tamburini del 1941, l'organista torinese Corrado Cavalli esegue composizioni di tre sacerdoti della Congregazione Salesiana, fondata da San Giovanni Bosco: don Alessandro Debonis (San Giovanni Rotondo 22 agosto 1888 - Napoli 25 gennaio1965), don Giovanni Pagella (La Spezia 21 novembre 1872 - Torino, 4 agosto 1944), don Nicola Vitone (Sepino 11 marzo 1913 - Roma, 10 giugno 1974). Il concerto verrà replicato interamente a Castelnuovo Don Bosco l'8 maggio, alle 21, nell'ambito dell'itinerario Organalia Expo 2015. Corrado Cavalli incide regolarmente per Elegia, il marchio discografico di Organalia. Ha al suo attivo tre compact disc: ELEORG020 dedicato a Roberto Remondi, registrato all'organo di Pecetto Torinese nel 2012; ELEORG024 dedicato a Benjamin Britten, registrato nel 2013 a Piobesi Torinese; ELEORG029, in collaborazione con il soprano Alice Enrici, compact disc di arie sacre per soprano e organo, registrato nel 2014 nella chiesa di Sant'Antonio da Padova a Torino.

L'ingresso ai concerti di Organalia è ad offerta libera.

Il concerto del 2 maggio a Torino è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Città di Torino e dal Comitato per l'Ostensione della Sindone. La rassegna è sostenuta dalla Fondazione CRT e dalla Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Per saperne di più e consultare il calendario completo dei concerti: www.organalia.org