Organalia prosegue a Vigliano Biellese e a Novalesa, con le musiche di Bach e di altri autori tedeschi e fiamminghi

L'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia proporrà la prossima settimana due concerti.

Il settimo appuntamento musicale nell'ambito dell'itinerario Organalia Expo 2015 è in programma venerdì 5 giugno alle 21 a Vigliano Biellese nella chiesa parrocchiale dell'Assunta e permetterà di ascoltare l'organo costruito dalla Bottega Organara Dell'Orto&Lanzini di Dormelletto nel 2007. Si tratta di uno strumento di particolare interesse, perfettamente coerente con il programma della serata interamente dedicato alle musiche di Johann Sebastian Bach. Protagonisti dell'appuntamento concertistico a Vigliano Biellese saranno l'organista Stefano Pellini e, al sax soprano, Pietro Tagliaferri. Nel 2003 Tagliaferri ha ideato il progetto "Riverberi", grazie al quale la letteratura per organo è stata supportata e reinterpretata con il sax, generando una contaminazione musicale interessante e suggestiva. Il concerto è reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ed è patrocinato dalla Provincia di Biella e dal Comune di Vigliano Biellese.

L'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery" proporrà invece un concerto sabato 6 giugno alle 21 all'Abbazia di Novalesa, monumento storico ed architettonico di rilevanza europea, di proprietà della Città Metropolitana di Torino. Il concerto si terrà nella chiesa abbaziale dei Santi Pietro e Andrea e proporrà brani vocali legati all'attività musicale della corte reale svedese, conservati presso la Uppsala Universitetsbibliotek. La loro trascrizione dalle fonti alla notazione moderna è stata curata da Massimo Lombardi ad uso esclusivo dell'Ensemble Euridice, che sarà diretto dallo stesso Lombardi e formato da Sonia Tedla (soprano), Vittoria Novarino (alto), Cesare Costamagna (basso), Marco Angilella (viola da gamba), Stefania Pozzi (viola da gamba), Roberto Bevilacqua (viola da gamba), Marco Saccardin (tiorba), Silvia Musso (arpa) e Cristina Pisano (virginale). I brani organistici che saranno eseguiti alla consolle dello strumento costruito da Cesare Catarinozzi nel 1695 (lo strumento più antico della provincia di Torino) dall'organista emiliano Andrea Chezzi (invitato per la prima volta a Organalia) sono di autori vissuti nello stesso periodo, tutti appartenenti (tranne Frescobaldi di cui sarà eseguita "La Bassa Fiamenga") all'area della Germania settentrionale e delle Fiandre. Il concerto è patrocinato dal Comune di Novalesa e dal Vescovo di Susa.

L'ingresso ai concerti di Organalia, da quest'anno, è a offerta libera.

Per ulteriori informazioni: www.organalia.org www.elegiarecords.it