“Organalia” prosegue a Vercelli e Bussoleno, proponendo compositori italiani dell’800 e ‘900 e una carrellata sulla musica barocca europea

L'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia proporrà la prossima settimana due concerti.

Il quinto appuntamento musicale nell'ambito dell'itinerario Organalia Expo 2015 è in programma venerdì 22 maggio alle 21 a Vercelli, nella Chiesa confraternitale di San Bernardino in via Duomo. Il concerto per violino e organo si svilupperà a partire da alcune composizioni di Amilcare Ponchielli (Paderno Fasolaro 31 agosto 1834 - Milano 16 gennaio 1886), per concludersi con Antonio Bazzini (Brescia 11 marzo 1818 - Milano 10 febbraio 1897), compositore e violinista di grande prestigio. Tra questi due nomi illustri del panorama musicale italiano ottocentesco sono collocati autori ai giorni nostri praticamente sconosciuti, come Antonio Veretti (Verona 20 febbraio 1900 - Roma 14 luglio 1978) e Mario Pilati (Napoli 16 ottobre 1903 – Napoli 10 dicembre 1938. Ben più noto, anche al grande pubblico, Nino Rota (Milano 3 dicembre 1911 - Roma, 10 aprile 1979) autore delle colonne sonore di molti film di Federico Fellini e del "Padrino" di Martin Scorsese. Protagonisti della serata vercellese saranno due docenti del Conservatorio di Musica "Guido Cantelli" di Novara: la violinista Lina Uinskyte e l'organista Marco Ruggeri, ai quali lo scorso anno, sempre nell'ambito della rassegna "Organalia", il pubblico di Grugliasco tributò una standing ovation per il loro talento. L'organo utilizzato per il concerto sarà quello costruito da Pietro Bernasconi nel 1892, restaurato dalla Bottega Organara Dell'Orto & Lanzini nel 2010. L'ingresso sarà ad offerta libera. Il concerto in programma a Vercelli è patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Provincia e dalla Città di Vercelli. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Confraternita di San Bernardino.

Nell'ambito dell'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery", sabato 23 maggio a Bussoleno è in programma un concerto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in via Fontan 30. Il programma di musica organistica sarà interamente dedicato al Barocco italiano e europeo. Alla consolle dell'organo costruito da Gioachino Concone nel 1790-'91, restaurato da Italo Marzi nel 2003 e inagurato da "Organalia" nel 2004, siederà l'organista novarese Christian Tarabbia. Saranno eseguiti brani di Frescobaldi, Storace, Buxtehude, Reincken, Pachelbel, Cabanilles, Seger, Lully e Muffat. L'ingresso è a offerta libera. Il concerto di Bussoleno è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dal Comitato per l'Ostensione della Sindone, dal Comune di Bussoleno e dalla Diocesi di Susa.

"Organalia" è organizzata con il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Per saperne di più e consultare il calendario completo dei concerti: www.organalia.org