“Organalia” propone a Volpiano un “Viaggio musicale nell’Ottocento italiano per violino e organo”

Nel prossimo fine settimana la rassegna musicale “Organalia” proporrà il quarto concerto del circuito “Nei dintorni di Torino”. Venerdì 26 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di Volpiano, si esibirà il duo formato dall’organista Marco Ruggeri (docente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara) e dalla violinista lituana Lina Uinskyte (docente al Conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo Boario Terme). Il programma del Viaggio musicale nell’Ottocento italiano per violino e organosarà interamente incentrato su compositori italiani del XIX secolo, meno noti al grande pubblico ma dotati di spiccata musicalità: Carlo Andrea Gambini, Eugenio Cavallini, Ruggero Manna, padre Davide da Bergamo (Felice Moretti) e Antonio Bazzini.Di Padre Davide da Bergamo sarà eseguito il brano dedicato alle Cinque Giornate di Milano. Marco Ruggeri siederà alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Bernasconi nel 1884, strumento pregevole, a trasmissione meccanica, dotato di due manuali e pedaliera. Il duo Ruggeri-Uinskyte ha registrato per Elegia, marchio di Organalia, il CD “Italian Instrumental Styles” su analogo strumento a Vercelli. Il concerto di Volpiano è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Venerdì 23 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pianezza verrà invece inaugurato il restauro dell’organo Serassi, con la partecipazione dell’organista Bruno Bergamini, che metterà in evidenza, attraverso un programma antologico, le diverse sonorità dello strumento.

Il circuito “In Canavese” proseguirà invece giovedì 1° giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pavone Canavese, con il concerto “Vivaldi e dintorni – Tromba barocca e organo”, proposto dal duo formato dal trombettista Daniele Greco D’Alceo e dall’organista Maurizio Fornero.

Per i dettagli dei concerti: www.organalia.org