“Organalia” propone a Mezzenile l’organista Paolo Giacone e il Coro polifonico "Mater Ecclesiae"

Dopo il concerto che si è tenuto a Corio la scorsa settimana, sabato 10 giugno alle 21 la rassegna musicale “Organalia” approderà nella chiesa parrocchiale di San Martino vescovo a Mezzenile, in via Murasse 17, dove si terrà un concerto per organo e coro di cui saranno protagonisti: l'organista Paolo Giacone e il Coro Polifonico "Mater Ecclesiae" di Almese diretto da Silvano Bertolo. Per l'occasione il coro sarà composto dai soprani Miyuki Hayakawa e Rita La Vecchia, dai contralti Angelica Buzzolan e Roberta Garellie dal basso Ignazio De Simone.
Il programma sarà aperto da una composizione per organo solo, la celeberrima “Toccata Dorica” di Johann Sebastian Bach nell'interpretazione di Paolo Giacone alla consolle dello strumento costruito da Ponziano Bevilacqua nel 1991 e re-intonato nel 2013 da Marco Renolfi. Gli altri brani per organo solo saranno il Preludio al Corale "Liebster Jesu, wir sind hier" BWV 731 di Bach e la Sonata n. 2 in Do minore di Felix Mendellssohn-Bartholdy. Per quanto riguarda la musica per coro e organo si potranno ascoltare “The Old Hundreth Psalm Tune” di Ralph Vaughan Williams, il “Magnificat” di Antonio Vivaldi, “Hor mein Bitten” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, “Rule Britannia” di Thomas Augustine Arne e “Zadok The Priest” di Georg Frederick Handel. Sono in programma anche brani per coro "a cappella": il “Crucifixus” di Antonio Lotti, “Ehre sei dir” di Heinrich Schutz, “Locus iste” e “Ave Maria” di Anton Bruckner.
Il concerto è patrocinato dal Comune di Mezzenile e sarà realizzato con la compartecipazione dell’Unione Montana dei Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. L'ingresso, come di consueto, sarà ad offerta libera.
Per i dettagli dei concerti: www.organalia.org