“Organalia” propone a Coassolo il concerto “Antologia”

Nel prossimo fine settimana la rassegna musicale “Organalia” proporrà “Antologia”, il terzo concerto del circuito “Nelle Valli di Lanzo”. Sabato 17 giugno alle 21 nella Chiesa di San Nicolao a Coassolo Torinese, in via Capoluogo 197, si esibirà il duo formato dall’organista Stefano Pellini e dal sassofonista Pietro Tagliaferri. Il programma del concerto comprende brani di Handel, Corelli, Zipoli, Vivaldi, Bellini e Niccolò Moretti. Stefano Pellini siederà alla consolle dell’organo costruito da Tiburzio Gorla nel 1856, strumento restaurato da Marco Renolfi nel 2010. Il concerto è dedicato alla memoria di Antonio Berta, segretario comunale di molte località del territorio lanzese e ciriacese, mancato improvvisamente nello scorso mese di gennaio. L’ingresso sarà con libera offerta.

Durante la prossima settimana “Organalia” proporrà il quinto concerto del circuito “Nei dintorni di Torino”. Venerdì 23 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Pianezza verrà inaugurato il restauro dell’organo Serassi, con la partecipazione dell’organista Bruno Bergamini, che metterà in evidenza, attraverso un programma antologico, le diverse sonorità dello strumento.

Sabato 24 giugno alle 21 nella Chiesa dei Santi Anastasia e Giovanni Evangelista a Monastero di Lanzo si terrà invece il quarto e ultimo concerto del circuito “Organalia nelle Valli di Lanzo”. Matteo Cotti all’organo e Giulio De Felice al flauto traversiere barocco eseguiranno musiche di Dietrich Buxtehude, Tommaso Albinoni, Johann Sebastian Bach, Karl Philipp Emanuel Bach, Johann Christian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart.

Per i dettagli dei concerti: www.organalia.org