I NOSTRI COMUNICATI

 

Organalia inizia a Torino: i cori del Regio impegnati su Perosi al Santo Volto, Roberto Cognazzo inaugura l’organo Vegezzi Bossi di San Massimo

L'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia, che, fino al 25 luglio, proporrà ventotto concerti in Piemonte, Lombardia e Savoia, inizia questa settimana con due concerti che inaugurano rispettivamente l'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery" e l'itinerario "Expo 2015. Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi".

Venerdì 24 aprile alle 21 nella chiesa del Santo Volto, in via Val della Torre 11 a Torino, è in programma il concerto inaugurale dell'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery", con la partecipazione del coro del Teatro Regio e del coro di Voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio "Giuseppe Verdi". Il concerto sarà interamente dedicato alla figura del musicista e sacerdote Lorenzo Perosi (Tortona, 21 dicembre 1872 - Roma, 12 ottobre 1956), un compositore particolarmente prolifico, autore di musica sacra, oratori e messe, organista a Montecassino, Maestro di Cappella nella Basilica di San Marco e direttore perpetuo della Cappella Sistina. Perosi fu amico di Mascagni, Puccini, Toscanini e di molti altri compositori vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo. La serata verrà aperta dall'esecuzione della Missa Pontificalis (1897) per coro di voci maschili e voci bianche e proseguirà con il coro misto per l'esecuzione della Pontificalis secunda (1906). Gran finale con i cori a sezioni riunite per il Magnificat. Ad accompagnare i cori del Regio che saranno diretti da Claudio Fenoglio, sarà l'organista Marco Limone.

L'ingresso è ad offerta libera.

Per l'itinerario "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery" Organalia si avvale del sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Inoltre l'itinerario è patrocinato dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Città di Torino e dal Comitato per l'Ostensione della Sindone.

Sabato 25 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Massimo vescovo di via Mazzini 29 a Torino si tiene invece il concerto inaugurale dell'itinerario "Expo 2015. Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi". Dedicato all'Esposizione Generale Italiana che si tenne a Torino nel 1884, l'appuntamento musicale vuole celebrare il genio di Carlo Vegezzi Bossi (1858-1927), che realizzò un monumentale organo a tre tastiere e a trasmissione meccanica proprio per quella circostanza. L'organo fu successivamente collocato nella parrocchiale di San Massimo. Terminati i lavori di restauro dello strumento, recentemente eseguiti dalla Bottega Organara Brondino Vegezzi Bossi, il rinato organo viene inaugurato con l'esecuzione di brani musicali che erano eseguiti nella Torino di fine Ottocento, sia nei concerti sinfonici che nella stagione lirica e negli ambienti salottieri. Protagonista indiscusso del concerto è Roberto Cognazzo, organista, pianista, compositore e didatta torinese che non ha certamente bisogno di presentazioni. Il programma presenta brani adattati all'organo dallo stesso Cognazzo, permettendo così al pubblico di ascoltare Meyerbeer, Verdi, Gounod, Massenet, Saint-Saëns, Catalani, Marenco e Wagner. Il programma prevede anche l'ascolto della "Marcia Funebre" di Franco Faccio, tratta dall'opera "Amleto", riesumata dalla Biblioteca del Conservatorio grazie alla collaborazione con Gigliola Bianchini.

L'ingresso è ad offerta libera.

Per l'itinerario "Expo 2015. Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi" Organalia si avvale del sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Inoltre l'itinerario è patrocinato dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Città di Torino.

Per saperne di più e consultare il calendario completo dei concerti: www.organalia.org