I NOSTRI COMUNICATI

 

Dalla Sardegna a Montanaro e Tonengo di Mazzè per la musica d'organo

Due importanti appuntamenti musicali nel Canavese, su iniziativa del Conservatorio di Cagliari. Mercoledì 16 ottobre alle 21 a Montanaro e giovedì 17 ottobre alle 21 a Tonengo di Mazzési terranno nelle chiese parrocchiali due conferenze-concerto che avranno come protagonisti tre allievi del Conservatorio di musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari: Benedetta Porcedda, Sara Pirroni e Domenico Lavena.
Le due serate sono possibili grazie ad un bando per il sostegno alle politiche giovanili della Regione Sardegna, a cui ha partecipato la classe di Angelo Castaldo, docente di organo e composizione organistica. Il coordinamento logistico è stato curato dall’organista canavesano Sandro Frola, che ha richiesto il sostegno organizzativo all’associazione Organalia, leader in Piemonte nell’organizzazione di festival organistici e da sempre sostenuta dalla Città Metropolitana di Torino.
Per le conferenze il progetto si avvale anche della collaborazione del musicologo e co-fondatore del LabOs- Laboratorio organi storici Roberto Milleddu che da anni collabora con il Conservatorio di Cagliari.
Le conferenze-concerto saranno dedicate alla musica organistica in Sardegna e ai rapporti storico-artistici con il Piemonte. Mercoledì 16 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Montanaro Benedetta Porcedda, Sara Pirroni e Domenico Lavena eseguiranno musiche di Giovanni Gonella, Nicolò Oneto, Giovanni Masala, Michele Fusco, Francesco Vegni, Giovanni Dessy e del contemporaneo Domenico Lavena.
A Tonengo di Mazzé giovedì 17 ottobre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Francesco risuoneranno musiche di Ulisse Matthey, Roberto Remondi, Pietro Magri, Sandro Frola, Angelo Burbatti e PietroAlessandro Yon.