Organalia ad Ivrea con un concerto di Alessandro Veneri ispirato alla spiritualità mariana

Sarà l’eporediese di adozione e urbinate di nascita Alessandro Veneri a tenere il concerto che conclude la presenza di Organalia 2021 a Ivrea. Sabato 25 settembre alle 21 al santuario Regina del Monte Stella, alla consolle dell’organo Costamagna, è in programma il recital organistico intitolato “Tota pulchra es, Maria”, ispirato alla spiritualità mariana. Il concerto verrà aperto da due pagine di Gerolamo Frescobaldi, tratte dalla “Messa della Madonna”: la “Toccata” e la “Canzon dopo l’Epistola”. Si passerà poi a Johann Sebastian Bach, di cui verrà eseguito il Preludio e tripla fuga in Mi bemolle maggiore “Sant’Anna” BWV 552. Si proseguirà con pagine tratte dalla “Suite Gotique” di Léon Boëllmann (“Prière a Notre Dame” e “Toccata”). Di MaxReger l’organista Veneri eseguirà l’Ave Maria opera 80 numero 5 e l’Introduzione e Passacaglia in Re minore. Infine due brani di Marco Enrico Bossi, l’Ave Maria opera 104 numero 2 e la Marcia Festiva opera 118 numero 8. Il concerto di sabato 25 settembre rientra nel progetto “A riveder le stelle, sostenuto dalla Città di Ivrea in collaborazione con la Fondazione Guelpa.

A VOLPIANO BENEDETTA PORCEDDA SPAZIA TRA IX E XX SECOLO

Domenica 26 settembre alle 21 nell'elegante chiesa parrocchiale di Volpiano, dedicata ai santi Pietro e Paolo, si esibirà la giovanissima organista sarda Benedetta Porcedda, alla consolle dell’organo costruito da Giuseppe Bernasconi nel 1884. Nata nel 1997, Benedetta Porcedda frequenta il corso accademico di II livello sotto la guida del maestro Angelo Castaldo presso il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Attualmente è a Göteborg in Svezia per il semestre Erasmus. Ha al suo attivo numerosi concerti sia in Italia, sia all’Estero. Il programma della serata spazia tra il XIX e il XX secolo e comprende pagine di Jacques-Nicolas Lemmens (“Fanfare”), Polibio Fumagalli (“La Caccia”, capriccio per organo opera 257), Vincenzo Petrali (“Adagio per voce umana”), Louis Lefébure-Wély (“Boléro de concert”), Filippo Capocci (“Solo di oboe” e “Toccata in Mi bemolle”), Cèsar Franck (Andantino in Sol minore), Pietro Alessandro Yon (“Toccatina for flute”), Alexandre Guilmant (“Deuxième méditation”) e Marco Enrico Bossi (Scherzo in Sol minore).
L’accesso del pubblico è possibile trenta minuti prima dell’inizio del concerto, con ingresso a libera offerta e con l’esibizione del Green Pass. Il circuito Organalia 2021 può contare su di un contributo della Fondazione CRT (maggior sostenitore) e sui patrocini della Giunta e del Consiglio regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Per saperne di più si può consultare il portale Internet www.organalia.org o scrivere a info@organalia.org

Alessandro Veneri 1