I NOSTRI COMUNICATI

 

Organalia: a Chivasso concerto per Maria Ausiliatrice, a Verolengo le Triosonate per flauto e viola

Nel quarto fine settimana di maggio il circuito concertistico di Organalia, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino propone un doppio appuntamento, a Chivasso e a Verolengo.
A Chivasso sabato 24 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore in via Blatta 30, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice è in programma un concerto dell'organista Massimo Gabba, docente al Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara, e della soprano Cecilia Ciavarella. Il programma, intitolato emblematicamente "A Maria", è un omaggio musicale alla Madre di Gesù attraverso brani per organo solo, che metteranno in evidenza lo strumento costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1894, affiancati a pagine per organo e voce in un’antologia di facile ascolto ma di grande contenuto. Tra gli autori scelti per il concerto figurano Filippo Capocci (Marcia religiosa), Giuseppe Verdi (“Ave Maria” dall'opera “Otello” e “La Vergine degli Angeli” da “La forza del destino”), Marco Enrico Bossi (“Ave Maria” opera 104 e “Ave Maria seconda”), Franz Schubert (“Ave Maria”), Gabriel Fauré (“Pie Jesu”), Pietro Mascagni (“Ave Maria”), Clement Loret (“Priére”), Max Reger (“Ave Maria”), Wolfgang Amadeus Mozart (“Laudate Dominum”) e Gioacchino Rossini (“O salutaris hostia”). Il concerto è organizzato in collaborazione con l'associazione Contatto nell'ambito di Chivasso in Musica-MusicArt 2025 e con il Comitato chivassese della Croce Rossa Italiana.
Domenica 25 maggio alle 21, al santuario della Madonnina di Verolengoè in programma un concerto dell'ensemble Accademia degli Umoristi, formato dal flautista Giulio De Felice, dalla violista Eleonora Ghiringhelli e dall’organista Davide Stefanelli. Il programma, intitolatoLe Triosonate per flauto e viola da gamba”, comprende pagine di Baldasarre Galuppi, Jean-Marie Leclair, Jacques-Christophe Naudot e Georg Philip Telemann. Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Santuario della Madonnina e con il patrocinio del Comune di Verolengo.
Il programma del mese di giugno si aprirà invece domenica 1 con il concerto “La musica della Nuova Italia” alle 21 nella chiesa parrocchiale si San Carlo Borromeo a San Carlo Canavese. L’orchestra Gli Armonici di Bra, diretta dal maestro Giuseppe Allione, insieme all’organista Maria Grazia Varrone, proporrà pagine di Marco Enrico Bossi, Ottorino Respighi e Giuseppe Martucci.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.organalia.eu o scrivere a info@organalia.orglocandina-24-maggio-2025 chivassolocandina-verolengo-organalia-2025