Nel fine settimana Organalia 2021 a Pavone e a San Maurizio Canavese

Il circuito Organalia 2021 approderà sabato 11 settembre alle 21,30 nella chiesa parrocchiale di Pavone Canavese, dove è in programma il concerto “Gran disfida musicale. L’organo e la banda musicale: originali e trascrizioni a confronto, di cui saranno protagonisti l’orchestra a fiati Arsnova Wind Orchestra e l’organista Luca Scandali, che proporranno un programma di brani eseguitiin primis dall’organo Felice e Giacomo Vegezzi Bossi del 1855 e, successivamente, dalla banda diretta dal maestro Fulvio Creux, già direttore delle bande della Guardia di Finanza e dell’Esercito. Sarà possibile ascoltare composizioni di Vincenzo Bellini (Sonata in Sol maggiore, trascrizione per banda di Salvatore Farina), Gioacchino Rossini (La Corona d’Italia-Fanfara per musica militare, trascrizione per organo di Luca Scandali), Ferdinando Provesi (Sinfonia in Do maggiore, trascrizione per banda di Fulvio Creux), Amilcare Ponchielli (Facile marcia, trascrizione per banda di Fulvio Creux) e Saverio Mercadante (Omaggio a Bellini, trascrizione per banda di Salvatore Farina). Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Pavone Canavese.
Domenica 12 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Canavese si esibiranno due concertisti canavesani: l’organista Gianfranco Luca e il trombettista Riccardo Albry. Il programma del concerto intitolato ”La musica per organo e tromba nel nuovo millennio” metterà in evidenza le qualità timbriche e foniche dell’organo a trasmissione pneumatica costruito da Vittino Vegezzi Bossi nel 1912. Saranno eseguite pagine di importanti autori contemporanei quali Palmiro Froldi (Marcia d’ingresso per organi e tromba, Preghiera, Maestoso per tromba e organo), Denis Bédard (Pater Noster, Suite romantique pour orgue, Variations sur “Christus vincit”), Gianfranco Luca (Trittico per organo e tromba) e Hans-André Stamm (Celtic Hymn, March of Joy). Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di San Maurizio Canavese, l’Unione dei Comuni del Canavese e Basso Canavese e l’associazione Amici di San Maurizio.
L’accesso del pubblico è possibile trenta minuti prima dell’inizio del concerto, con ingresso a libera offerta e con l’esibizione del green pass, obbligatorio a decorrere dallo scorso 6 agosto. Il circuito Organalia 2021 può contare su di un contributo della Fondazione CRT (maggior sostenitore) e sui patrocini della Giunta e del Consiglio regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Pontificio Consiglio per la Cultura.
Per saperne di più si può consultare il portale Internet www.organalia.org o scrivere a info@organalia.org