Nel fine settimana Organalia 2015 fa tappa ad Azeglio, Chiaverano e Chivasso

Questa settimana la rassegna musicale Organalia propone tre appuntamenti nell'ambito dell'itinerario "Ivrea&Canavese". Oltre ai già programmati concerti di Azeglio e Chiaverano, ci sarà anche un concerto straordinario a Chivasso.

Venerdì 10 luglio alle 21 ad Azeglio nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, in via XX Settembre, 4, il protagonista del concerto sarà l'organista lombardo Marco Cadario, che alla consolle dell'organo costruito dai Fratelli Serassi nel 1821 svilupperà un programma intitolato "Aneliti risorgimentali". Si potranno ascoltare musiche di Paradisi, Bellini, Giovanni Morandi, Fumagalli e di padre Davide da Bergamo. E' prevista anche una videoproiezione. Il concerto è patrocinato dal Comune di Azeglio ed è stato organizzato in collaborazione con Artev.

Sabato 11 luglio alle 21 a Chiaverano nella chiesa parrocchiale di San Silvestro Papa, in via della Parrocchia 6, alla consolle dell'organo costruito da Giovanni Bruna tra il 1793 e il 1795 – raro esempio di organo italiano dell'epoca a due manuali – siederà l'organista emiliano Renato Negri. Il concerto è intitolato "Gli organisti del Re Sole" e propone composizioni di Raison, De Grigny, Marchand, Couperin, Guilan. Anche in questo caso è prevista la videoproiezione. Il concerto è patrocinato dal Comune di Chiaverano.

Domenica 12 luglio, alle 18 a Chivasso nella chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli si terrà il concerto straordinario con la partecipazione del coro TVE – Torino Vocal Ensemble, che, sotto la direzione di Luca Scaccabarozzi, eseguirà brani di musica sacra (a cappella) di Brahms, Mendelssohn, Bruckner, Grassi, Yague, Bettinelli, Ferrario, Petrassi, Stroope. Al termine del concerto, grazie alla Dolciaria Casa di Verolengo che sponsorizza l'appuntamento, la Confraternita Enogastronomica del Sambajon e dij Noaset, guidata dal Gran Maestro Angelo Sussetto offrirà al pubblico presente lo Zabaglione freddo, specialità del mastro pasticcere Marino Fontana.

L'itinerario"Ivrea&Canavese" di "Organalia" si avvale del contributo della Fondazione CRT, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo e della Fondazione Guelpa, nonché del patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.

Tutti i concerti di Organalia 2015 prevedono l'ingresso ad offerta libera

Per ulteriori informazioni: www.organalia.org www.elegiarecords.it