I NOSTRI COMUNICATI

 

Napoleone a Torino - Venerdì 27 presentazione a Palazzo Cisterna

Venerdì 27 novembre alle ore 17,30 Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città metropolitana di Torino, ospita la presentazione del volume di Alessandro Puato, “Napoleone a Torino, le visite del 1797, 1800, 1805 e 1807” edito da Mediares. Nel volume sono raccontate con precisione le visite che Napoleone fece a Torino e dintorni. Molte pagine sono dedicate alla Villa Impériale, nome che assunse la Palazzina in età napoleonica. Vengono ricostruiti i soggiorni, le persone che incontrò, il lavoro che svolse e le decisioni che prese. In numerosi passaggi il testo è arricchito e completato dalla pubblicazione di documenti d'archivio per fornire al lettore una visione in presa diretta degli avvenimenti narrati. Completa il tutto la presenza di un ricco apparato iconografico di personaggi e luoghi interessati da queste visite. L'opera è frutto di oltre quindici anni di lavoro, ricerche e consultazione di documenti d'archivio.

“Sono felice – dice Barbara Cervetti, consigliera metropolitana delegata alla Cultura – che la presentazione si faccia a Palazzo Cisterna. C’è un legame stretto tra la figura dell’Imperatore e la casata Dal Pozzo della Cisterna che il volume di Puato descrive bene: l’incontro avvenuto tra il principe Alfonso Dal Pozzo della Cisterna e l’Imperatore nel 1805.” “La presentazione – continua la consigliera Cervetti – sarà l’occasione per esporre al pubblico libri antichi e no su Napoleone custoditi nella biblioteca storica Giuseppe Grosso.”

Più nel dettaglio durante la presentazione sarà possibile ammirare:dal Fondo Giulio, Histoire de Bonaparte (Parigi 1805), Histoire di Napoléon et de la Grande Armée (Reycend, Torino 1831), Napoléon devant ses contemporains (Bruxelles 1826). Fra i testi contemporanei, Napoleone in Italia (Torino 1997), Napoléon Bonaparte. La prèmiere campagne d’Italie (Paris 1990), Napoleone e il Piemonte. Capolavori ritrovati (catalogo di una mostra tenutasi ad Alba nel 2005, che raccoglieva i capolavori sottratti da Napoleone al territorio piemontese), gli studi storici Napoleone in Piemonte di Mauro Minola (Dronero 2007) e la Torino napoleonica di Alberto Viriglion (Torino 1989). Fra le carte d’archivio, la canzone di Edoardo Calvo Campamna a martel pr’ i piemonteis (Torino 1798) e la Capitolazione fra la Repubblica francese e il Re di Sardegna (siglata a Milano il 28 giugno1798).