Una piena attuazione della legge 482 del 1999 per la tutela e la promozione delle lingue minoritarie, un impegno per valorizzare un patrimonio culturale intessuto di storia locale, recupero delle radici, tradizioni.
Lo ha chiesto al sottosegretario agli affari regionali Stefano Buffagni la consigliera della Città Metropolitana di Torino Silvia Cossu delegata alle politiche di tutela delle lingue minoritarie del nostro territorio, l'occitano, il franco provenzale e il francese, parlati in decine e decine di Comuni delle valli e delle montagne.
Nei giorni scorsi a Roma Silvia Cossu ha illustrato al sottosegretario Buffagni l'impegno di Citta metropolitana di Torino in questo campo, il lavoro insieme all'associazione Chambra D'òc nella rete di sportelli linguistici Tsambra Francoprovensal e di animazione culturale. Presenti all'incontro anche Ines Cavalcanti e Giacomo Lombardo di Chambra d'oc da sempre impegnati al fianco della Provincia di Torino prima e della Città metropolitana poi per lo sviluppo di una cultura locale che valorizzi questo patrimonio linguistico.
I NOSTRI COMUNICATI
Minoranze linguistiche: a Roma per sollecitare piena attuazione alla legge che le tutela e promuove
- Dettagli
- Categoria: Cultura