I NOSTRI COMUNICATI

 

Mezzenile, la Giornata della Montagna si celebra in francoprovenzale

A Mezzenile la Giornata Internazionale della Montagna si celebra in francoprovenzale: sabato 11 dicembre a partire dalle 15, nel castello dei Conti Francesetti, si terrà la VII Giornata del francoprovenzale, che quest’anno si intitolerà Lou quëstël ëd lë parolë, il castello delle parole.
L’incontro di Mezzenile, che sarà dedicato alle pubblicazioni uscite nel 2021 nelle Valli di Lanzo riguardanti il francoprovenzale, rientra nel programma del festival letterario “Leggere le montagne”, un’iniziativa che rende omaggio alla ricchezza e alla diversità della letteratura e della cultura alpine promossa dalla Convenzione delle Alpi, un trattato internazionale firmato dagli otto paesi alpini e finalizzato alla protezione e allo sviluppo sostenibile della catena montuosa.
La Giornata del francoprovenzale nasce come momento di confronto, scambio e conoscenza sul tema di questa minoranza linguistica. Promossa dall’Unione Montana delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, è ideata e realizzata dalla Chambra d’Oc nell’ambito delle azioni previste dalla legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”.