Mercoledì 23 novembre alle ore 18,15, nella sala consiglieri di Palazzo Cisterna, lo yamatologo Simone Guerra presenterà il suo libro intitolato Kanji-Grande dizionario giapponese-italiano dei caratteri, uscito nel 2015 da Zanichelli. L’evento è organizzato dalla Città metropolitana di Torino e dal Cesmeo, in collaborazione con l’Associazione Culturale CeSAO (Centro Studi sull’Asia Orientale).
Cosa sono i kanji? Sono i caratteri di origine cinese comunemente chiamati "ideogrammi" e sono uno degli scogli maggiori per chi decide di intraprendere lo studio della lingua giapponese. Sempre più persone, attratte dalla cultura e dalla tradizione del paese del Sol Levante, si avvicinano a questa lingua tanto affascinante quanto complessa, specialmente nella sua forma scritta. I tempi sono dunque maturi affinché un dizionario di kanji in italiano, opera unica nel suo genere, venisse dato alle stampe.
Cogliendo l’occasione della presentazione di quest’importante pubblicazione che per la prima volta rende disponibile al pubblico uno strumento indispensabile per comprendere e conoscere il giapponese, l’autore terrà una lezione dal titolo I dizionari di kanji in Giappone e in Occidente. Verrà affrontata la nascita e l’evoluzione dei dizionari di kanji in Giappone e in Occidente passandone in rassegna le diverse caratteristiche e tipologie principali, senza tralasciare gli aspetti teorici, pratici e tecnologici che la compilazione di un testo simile richiede.