Martedi’ 14 aprile a Palazzo Cisterna la presentazione dell’edizione 2015 di “Organalia”, che esce dai confini piemontesi

Martedì 14 aprile alle 11 nella Sala Consiglieri di palazzo Dal Pozzo della Cisterna – sede della Città Metropolitana di Torino, in via Maria Vittoria 12 – si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2015 della rassegna musicale Organalia, che, dal 24 aprile al 25 luglio, proporrà ventotto concerti in Piemonte, Lombardia e Savoia, suddivisi in tre grandi itinerari: "Expo 2015. Da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi", "Il Cammino della Sindone da Torino a Chambery", "Ivrea & Canavese. Da Chivasso a Ivrea"

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati ad intervenire

TRE ITINERARI MUSICALI PER ONORARE LA SINDONE, ACCOMPAGNARE GLI EVENTI CULTURALI LEGATI ALL'EXPO 2015 E VALORIZZARE IL CANAVESE

La rassegna Organalia Expo Milano 2015 partirà sabato 25 aprile dalla chiesa parrocchiale di San Massimo a Torino dove Roberto Cognazzo inaugurerà il restauro del monumentale organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1884. A conclusione di un itinerario che toccherà tutte le province piemontesi, l'ultimo concerto si terrà a Milano il 20 giugno nella chiesa di Sant'Angelo, dove il Coro Maghini e l'organista Luca Benedicti eseguiranno composizioni di Felix Mendelssohn-Bartoldy.

Il percorso dedicato al Canavese partirà da Chivasso il 19 giugno, con un concerto dedicato alla Beata Vergine Maria, che si terrà nel Duomo Collegiata di Santa Maria Assunta. Ne saranno protagonisti il soprano Alice Enrici e l'organista Gianfranco Luca. La conclusione del percorso musicale sarà ad Ivrea, con due concerti. Il primo sarà eseguito da Guido Donati nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo il 24 luglio alle 21 con un programma interamente britannico. La sera di sabato 25 luglio alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta l'Ensemble Euridice eseguirà il Vespro per la Natività di Maria Vergine di Tarquinio Merula.

Il percorso musicale dedicato alla Sindone avrà inizio il 24 aprile nella chiesa del Santo Volto a Torino, con un concerto per coro e organo dedicato a Lorenzo Perosi, di cui saranno protagonisti i cori del Teatro Regio di Torino, accompagnati all'organo da Marco Limone. Dopo un ampio itinerario a Torino e in Valsusa, l'ottavo e ultimo concerto si terrà sabato 13 giugno a Chambery: nella Sainte Chapelle, luogo simbolico ove fu custodita la Sindone, l'organista Gianluca Cagnani eseguirà pagine di musica barocca, tra cui spiccano alcune composizioni di Johann Sebastian Bach.

PER SAPERNE DI PIÙ E CONSULTARE IL CALENDARIO DEI CONCERTI

www.organalia.org (il calendario sarà disponibile dal 14 aprile)