Libri, foto, la storia di Valdo Fusi protagonista della tappa del Bibliotour a Palazzo Cisterna

Alla vigilia del 25 aprile, la storia di Valdo Fusi e il suo rapporto con la Resistenza ha caratterizzato la riuscita tappa del Bibliotour - progetto di Regione Piemonte per promuove i beni librari e le biblioteche - curata dalla Città metropolitana di Torino nella Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte a Palazzo Cisterna.
Con le  testimonianze di Valentina Cera consigliera metropolitana delegata alla Biblioteca storica, Daniele Valle vice presidente del Consiglio Regionale del Piemonte e PierFranco Quaglieni direttore del Centro Pannunzio, è stata raccontata la tragica pagina della Resistenza torinese che vide la mattina del 5 aprile 1944, dopo un veloce e sommario processo, la fucilazione al Martinetto di Giuseppe Perotti, Massimo Montano, Eusebio Giambone, Errico Giachino, Paolo Braccini, Giulio Biglieri, Quinto Bevilacqua e Franco Balbis.
Esposte al pubblico alcune edizioni di "Fiori rossi al Martinetto" compreso il testo dattiloscritto e non ancora stampato composo da Fusi. La tappa è stata un vero racconto attraverso libri, documenti e tante fotografie del Fondo e Archivio di Valdo Fusi che dal  2004 è ospitato e curato nella Biblioteca di Palazzo Cisterna per lascito testamentario dalla vedova, Edoarda Biglio.
Al pubblico del Bibliotour sono state presentate anche pagine personalissime della storia famigliare di Valdo Fusi, tra cui il ricordo del matrimonio con Edoarda, celebrato il 22 aprile del 1948: la partecipazione nuziale, le foto del viaggio di nozze fanno parte dell'archivio  e sono state esposte in una teca.
Il Biblotour, inserto nella rassegna Torino che legge, è stata anche l’occasione per condurre i visitatori alla scoperta dei Fondi Giulio, Anselmi e Parenti e per raccontare l’importante ruolo culturale che l’istituzione ancora oggi rappresenta per storici e accademici.