Le note di “Organalia” risuonano all’Oratorio di San Filippo

Martedì 11 aprile al Tempio Valdese di Torino si è aperta la rassegna musicale di primavera “Organalia 2017”, che, com’è avvenuto nelle ultime edizioni, propone appuntamenti concertistici in quattro ambiti territoriali della Città Metropolitana: a Torino, nei dintorni del capoluogo subalpino, nel Canavese e nelle Valli di Lanzo.
L’11 aprile al Tempio Valdese di Torino ha debuttato la nuova formazione orchestrale Turin Baroque Orchestra, guidata da Gianluca Cagnani nella duplice veste di direttore e solista all’organo. Il programma ha proposto i “Concerti con organo obbligato” di Antonio Vivaldi, rientrando a pieno titolo nel cartellone del Festival Antonio Vivaldi.
Martedì 18 aprile alle 21all’Oratorio di San Filippo in via Maria Vittoria 5 a Torino, sarà invece possibile ascoltare il duo formato dall’organista Maurizio Fornero e dal trombettista Daniele Greco D’Alceo, che svilupperà un programma di musica barocca di autori coevi di Vivaldi. Anche questo appuntamento fa parte del Festival Antonio Vivaldi.

Organalia “In Canavese”, “Nei dintorni di Torino” e nelle Valli di Lanzo

Il circuito “In Canavese”si aprirà sabato 22 aprile alle 21 nella chiesa di San Lorenzo ad Ivrea, con un concerto per tromba e organo che avrà come protagonisti i valdostani Paolo Bougeat all’organo ed Ercole Ceretta alla tromba. Il secondo appuntamento è per sabato 6 maggio alle 21 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore ad Ivrea con la partecipazione della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani. I due concerti eporediesi sono stati organizzati a sostegno della candidatura Unesco per i siti olivettiani.
Il circuito “Nei dintorni di Torino”si aprirà venerdì 28 aprile alle 21 nella chiesa parrocchiale di Almese con un concerto interamente dedicato al compositore canavesano naturalizzato americano Pietro Alessandro Yon. Ne saranno protagonisti l’organista Massimo Gabba, la pianista Angiola Rocca e l’arpista Chiara Sebastiani.
Venerdì 5 maggio alle 21 a San Maurizio Canavese nella splendida cornice dell’antica chiesa Plebana si terrà il concerto della Turin Baroque Orchestra diretta da Gianluca Cagnani.
Per riascoltare le note di Organalia nelle Valli di Lanzo bisognerà invece attendere sino a sabato 3 giugno, quando, alle 21nella chiesa parrocchiale di Corio, si esibirà il duo formato da Maurizio Fornero all’organo e da Daniele Greco D’Alceo alla tromba, con un programma dedicato alla musica barocca italiana.