I NOSTRI COMUNICATI

 

La Spada nella Rocca di Ciriè ospite a Palazzo Cisterna sabato 17 giugno

Sarà il Gruppo storico "La Spada nella Rocca" di Ciriè ad accompagnare i visitatori durante la visita animata di sabato 17 giugno (ore 10 e ore 11) a Palazzo Cisterna, alla sede aulica della Città metropolitana di Torino.
Nello stesso fine settimana in cui a Ciriè si svolge il Palio dei Borghi, Palazzo Cisterna ospita il gruppo storico che rievoca i personaggi storici del Palio, uno degli eventi più attesi e importanti per la Città di Ciriè che quest’anno festeggia i 30 anni dalla prima edizione.
Un’occasione per raccontare ai visitatori il periodo a cavallo tra XIII e XIV secolo quando la Marchesa Margherita di Savoia regnò sulle castellanie di Ciriè, Caselle e Lanzo, e per invitarli a partecipare ad una vera e propria disfida tra i sei Borghi cittadini (Devesi, Borgo Loreto, Borgo Nuovo Rossetti, Borgo San Martino, Borgo San Rocco e Borgo San Sudario), con duelli, tenzoni equestri e un corteo storico in costume che coinvolge tantissimi ciriacesi e visitatori da tutto il territorio metropolitano.
La manifestazione, organizzata ogni due anni dall’Associazione La spada nella Rocca, che da tempo è iscritta nell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino, coinvolge oltre 800 figuranti nel corteo storico e dà vita a un’appassionante tre giorni di rievocazioni medioevali e di tornei equestri, con i sei borghi cittadini che si sfidano in una città colorata e in festa.
Anche in questa occasione gli ambienti aulici di Palazzo Cisterna con i soffitti a cassettoni, gli stucchi dorati, le sete alle pareti faranno da cornice ad un evento pensato e organizzato per valorizzare la sede aulica di Città metropolitana e per dare risalto alle tante realtà culturali che portano in scena tradizioni e costumi di un tempo.
Le visite a Palazzo Cisterna (Torino, via Maria Vittoria 12) sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 011 861 7100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all'indirizzo: urp@cittametropolitana.torino.it.